Vinohrady

Snobbato dai turisti, il quartiere di Vinohrady è ricercatissimo dai praghesi. Andate a caccia di ville e vigneti nella zona più "in" di Praga!

Quasi completamente disabitata fino a 200 anni fa, Vinohrady è oggi una splendida area residenziale di Praga con una reputazione di prestigio ed eleganza: abitare qui o meglio ancora possedere una casa in zona è davvero uno status symbol.

Se è dannatamente chic per i praghesi, Vinohrady non esercita lo stesso fascino sui turisti, che spesso la snobbano perché qui non trovano nessuna delle attrazioni famose citate nelle guide turistiche.

È vero, non ci sono, ma è piacevole gironzolare per questo raffinatissimo quartiere che vanta molti parchi e alcuni tra i migliori ristoranti e caffetterie della città nonché le uniche vigne “cittadine” di Praga.

Le vigne di Praga

Il nome “Vinohrady” significa letteralmente “vigne”. Non è un caso: un tempo le colline della zona erano ricoperte di vigneti. Ancora oggi potete godervi la rilassante vista di un vigneto sorseggiando un bicchiere di vino a Vinicni Altan, un delizioso edificio in legno dove vengono serviti vini prodotti nella zona, oltre ai migliori vini cechi e una buona selezione di vini internazionali.

Le vie di Vinohrady

La piazza centrale di Vinohrady è Piazza della Pace (in ceco Namesti Miru), il cui nome è un retaggio dell’epoca comunista. Qui si trovano la chiesa neogotica di Santa Ludmilla e il teatro Vinohrady.

Se volete sognare ad occhi aperti (magari di diventare un miliardario) passeggiate per le vie più chic di Vinohrady, fiancheggiate da ricchissime ville private o moderni appartamenti di lusso con prezzi che non sono poi tanto inferiori alle case di Parigi o Londra. Le vie più “in” sono Lužická, Hradešínská e Na Šafránce.

La chiesa di Santa Ludmila. Foto ©Prague City Tourism

Dove si trova Vinohrady

Il quartiere di Vinohrady è delimitato in maniera approssimativa dal parco di Riegrovy Sady a nord, dalla via Legerova ad ovest e dalla piazza di Jirího z Podebrad ad est, da qui continua verso sud-est tra le vie Vinohradská e Ruská fino al cimitero di Vinohrady.

Il quartiere si può raggiungere in tram o metropolitana.

Mappa

Alloggi Vinohrady

Cerchi un alloggio in zona Vinohrady?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Vinohrady
Mostrami i prezzi