Via Nerudova

La pittoresca via Nerudova vi porta dalla Piazza di Malá Strana al Castello di Praga, certo è una salita faticosa ma davvero suggestiva!

Una delle vie più belle di Praga è la celebre Via Nerudova (in ceco Nerudova Ulice) una pittoresca strada che dalla Piazza del Piccolo Quartiere vi porta al Castello.

La salita fino al castello è piuttosto ripida, ma potete riposarvi durante il percorso con una sosta in uno dei numerosi bar e ristorantini, fare shopping nei deliziosi negozietti o curiosare nelle gallerie d’arte.

Preferite la discesa? Potete arrivare al castello in tram e percorrere via Nerudova al ritorno. In salita o in discesa, va assolutamente vista.

Certo, essendo inserita in tutti gli itinerari classici del centro di Praga, via Nerudova non è certamente un’oasi di quiete ma nonostante il via vai di gente conserva ancora intatto il fascino d’altri tempi. È il luogo ideale per cogliere l’essenza di questa meravigliosa città, e se vi sentite avventurosi potete dare un’occhiata anche ai tortuosi vicoli che si diramano da essa, forse ancora più autentici e suggestivi.

Curiosità

Via Nerudova è dedicata allo scrittore praghese Jan Nepomuk Neruda, che abitò qui nella prima metà del Novecento. Non confondetelo con il poeta cileno Pablo Neruda: il vero nome di quest’ultimo era Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto; scelse lo pseudonimo proprio in omaggio allo scrittore ceco.

Le insegne di via Nerudova

Finché non furono introdotti i numeri civici, a Praga le case e i palazzi erano riconoscibili dalle insegne: quelle su Via Nerudova sono tra le più belle di tutta la città e hanno reso ancora più famosa questa via già amatissima dai turisti.

Durante la vostra passeggiata lungo via Nerudova prestate particolare attenzione a queste insegne, che sono tra le più interessanti:

  • Casa al Gatto (civico 2)
  • Casa all’Ancora d’Oro e Ai tre violini (civico 4)
  • Casa Alla Chiave d’Oro (civico 27)
  • Casa Alla Ruota d’Oro (civico 28)
  • Casa al Gambero Verde (civico 41)
  • Al Leone Nero (civico 45)

Edifici e negozi di via Nerudova

In via Nerudova hanno sede diverse ambasciate. Quella italiana ha sede al numero 214/20 ed è ospitata all’interno di un elegante palazzo settecentesco: si tratta di Palazzo Thun-Hohenstein, completato nel 1725 su richiesta del Conte Kolowrat.

Al numero 51 di via Nerudova si trova AMI, un negozio originalissimo che vi farà sgranare gli occhi dalla meraviglia. È un negozio di marionette: in vendita marionette di gesso e di legno, teatri delle marionette, burattini, incluse rarità e oggetti antichi. Farete un meraviglioso salto indietro nel tempo, ricco di fantasia!

Informazioni utili

Indirizzo

Nerudova, 118 00 Malá Strana, Repubblica Ceca

Trasporti

Fermate Tram

  • Malostranske namesti (345 mt)
  • Hellichova (464 mt)
  • Prazsky hrad (545 mt)

Fermate Bus

  • Sporkova (170 mt)
  • Nerudova (185 mt)
  • Nemocnice pod Petrinem (289 mt)

Mappa

Alloggi Via Nerudova

Cerchi un alloggio in zona Via Nerudova?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Via Nerudova
Mostrami i prezzi