Via Karlova

Inserita in tutti gli itinerari del centro di Praga, l'elegante ed affollata via Karlova vi condurrà direttamente al Ponte Carlo

La stretta e tortuosa via Karlova è la via pedonale di transito tra Mala Strana e Stare Mesto, i due quartieri storici di Praga.

Vi sarà impossibile evitarla, e forse vi capiterà di maledire la folla che rallenta il vostro cammino: questa è infatti una delle vie più celebri di Praga, inserita in tutti gli itinerari del centro storico, ed è spesso intasata dai turisti che vogliono raggiungere il Ponte Carlo o il fiabesco Castello di Praga.

Se la folla vi angustia, chiudete un attimo gli occhi e immaginate questa stessa via secoli fa percorsa da un principe con il cuore in tumulto e il suo corteo reale. Via Karlova è infatti parte dello storico cammino che collegava la Corte Reale e il Castello e che i futuri re dovevano percorrere nel giorno della loro incoronazione.

Forse è difficile immaginare un sfarzoso corteo sfilare lungo questa via così stretta e affollata, ma ancora oggi è piacevole percorrerla ammirando le diverse abitazioni gotiche e rinascimentali e i portali barocchi oppure dando un’occhiata alle vetrine dei negozi.

Negozi ed edifici di via Karlova

Via Karlova è piena di negozietti e di caffetterie ed è quindi perfetta per fare shopping o una breve sosta caffè, che potrebbe anche prolungarsi per ore!

Alcuni di questi negozi sono storici. In questa via trovate infatti Al Serpente d’oro (U Zlatého Hada in ceco), primo caffè di Praga fondato nel 1713. Oggi è un ristorante.

Al numero 44 di questa via si trova invece Karlova Crystal, il negozio più luccicante che mai vi capiterà di visitare: due piani di oggetti in vetro, porcellane, gioielli e lampadari dei migliori produttori boemi e intenazionali tra cui Bohemia Garnet, Bohemia Glass Bijouterie, Oliver Weber, Preciosa e Swarovski. Qui potete acquistare i vostri souvenir più preziosi, ma se i prezzi vi spaventano potete sempre consolarvi con una visita alla vetreria, dove è possibile assistere allo spettacolo della creazione del vetro soffiato.

Arrivati al n 3/175 fermatevi ad ammirare la facciata dell’edificio noto come Ai Pozzi d’oro con i suoi meravigliosi stucchi barocchi.

Mappa

Alloggi Via Karlova

Cerchi un alloggio in zona Via Karlova?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Via Karlova
Mostrami i prezzi

Ai due estremi della Karlova