Raggiungere Praga in treno

Voglia di un viaggio romantico, dal sapore nostalgico? Scegliete il treno per arrivare a Praga dall'Italia. Un viaggio più lungo ma affascinante.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

La capitale ceca è famosa perché facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto da differenti località europee e non solo. Chi ha un po’ di tempo a disposizione e vuole provare una tipologia di viaggio più lenta può raggiungere la città di Praga in treno.

Utilizzare i collegamenti ferroviari può essere non solo affascinante ma anche molto più pratico che spostarsi in autobus dato che è possibile servirsi dei treni notturni che permettono di viaggiare di notte dormendo in comode cuccette o in vagoni letto.

Dal punto di vista economico il treno si colloca tra l’aereo e l’autobus ma rispetto a quest’ultimo ha un vantaggio in più: permette di arrivare a destinazione più riposati.

Treni per Praga

La prima cosa da sapere è che non sono presenti collegamenti ferroviari diretti tra il nostro paese e Praga, per cui è necessario fare un cambio in città come Linz, Vienna o Monaco di Baviera. Da diverse località del nord Italia, infatti, partono treni della compagnia austriaca OBB che permettono di fare viaggi notturni verso diverse città europee.

Ad esempio, partendo da Venezia alle 21:00 di sera è possibile arrivare fino a Linz poi lì prendere un Eurocity per Praga dove si può arrivare con un viaggio che in totale dura poco più di 13 ore. Nei treni OBB notturni sono disponibili posti a sedere, carrozze cuccette (da 4 o da 6 posti) e vagoni letto (singoli, doppi o tripli).

Un’altra alternativa è quella di prendere un treno notturno che partendo da Padova permette di raggiungere Vienna in meno di 7 ore e una volta lì cambiare con un treno che consente di raggiungere Praga in meno di cinque ore.

Altri collegamenti presenti sono:

Da Monaco sono presenti collegamenti per Praga operati dalle ferrovie ceche (ČD) all’incirca ogni due ore e la durata del viaggio è di circa 5 ore. Eseguono la stessa tratta anche treni delle ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) ma sono meno frequenti. Da Vienna Hauptbanhof, invece, c’è un treno per Praga all’incirca ogni ora e le due capitali distano solo con 4 ore di viaggio.

Pass interrail

Se stai un programmando un viaggio alla scoperta dell’Europa l’Interrail Pass è sicuramente una soluzione interessante dato che con un unico biglietto puoi viaggiare in treno in 33 paesi europei. Praga, ad esempio, è collegata con altre località come Vienna, Berlino e Budapest. Il prezzo del biglietto varia a seconda della durata del viaggio e per i ragazzi sotto i 27 anni sono presenti degli sconti. Il Pass Interrail, inoltre, può essere valido per viaggi anche in altri mezzi di trasporto convenzionati.

La Stazione di Praga Hlavní nádraźí

La principale stazione ferroviaria di Praga è nota in ceco come Hlavní nádraźí o “Praha hl.n.” che significa “Stazione principale” ed è la più grande stazione dei treni della Repubblica Ceca. Costruita all’interno di un edificio in stile Liberty la stazione si trova non lontano da Piazza San Venceslao, tra i quartieri Nové Město e Vinohrady. Al suo interno si trovano diversi negozi, bar ed esercizi che vendono generi alimentari ma anche un grande deposito bagagli, depositi per le biciclette, diversi sportelli per informazioni e prenotazioni e alcune società di noleggio auto.

La stazione è collegata all’aeroporto di Praga tramite linee autobus e qui si trova anche la fermata della metro “Hlavní nádraží” che si trova sulla linea C e fermate dei tram numero 5, 9, 15, 26. Altre stazioni più piccole sono: Masarykovo nádraží, Holešovice e Smíchov.

Spostarsi in Repubblica Ceca con il treno

Viaggiare in treno alla scoperta della Repubblica Ceca può essere un’esperienza ricca di fascino e anche tutto sommato economica. Le ferrovie ceche sono gestite dallo Stato (CD, Ceské Drahy) e vantano treni puliti, puntuali ed efficienti. Sono presenti differenti tipi di treni:

I biglietti si possono acquistare nelle biglietterie o alle macchinette automatiche presenti nelle stazioni, inoltre è possibile anche prenotare i biglietti online direttamente sul sito delle ferrovie ceche. In alcuni treni è possibile trasportare anche la bicicletta ma è necessario prenotare in anticipo. I bambini sotto i sei anni viaggiano gratis, mentre dai 6 ai 15 anni godono di una riduzione.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Praga: CoolPass con accesso a oltre 70 attrazioni
Praga: CoolPass con accesso a oltre 70 attrazioni
Risparmia con un pass fino a 6 giorni che include un giro in autobus panoramico e 2 crociere fluviali. Visita oltre 70 attrazioni, come il Castello di Praga e il Museo Ebraico, e approfitta di offerte speciali su tour, intrattenimento, cibo e shopping.
Acquista da 54,00 €