Torre delle Polveri

Monumentale accesso alla Città Vecchia, la Porta delle Polveri vi condurrà al cuore di Praga seguendo il cammino un tempo percorso dai re

La Torre delle Polveri (Prašná brána in ceco) è il monumentale accesso alla Città Vecchia, il cuore storico della Praga medievale, nonché uno dei più importanti edifici tardogotici della capitale.

È difficile non subire il fascino di questa porta con la sua maestosa torre. Qui infatti iniziava la Via dell’Incoronazione, o Via Reale, ovvero il percorso che i futuri re boemi nel giorno della loro incoronazione dovevano compiere per giungere al Castello di Praga. Ma è anche il punto finale di una delle strade principali che arrivavano dalla Boemia Orientale: quella che da Kutná Hora portava a Praga l’argento da usare per i gioielli preziosi dei reali boemi.

Attraversate la porta che vi condurrà dritti nel cuore di Praga e percorrete anche voi il cammino che segnò il destino di principi, re e imperatori.

La storia della Torre

La Torre delle Polveri (da non confondere con la Torre delle Polveri Mihulka al Castello di Praga) fu costruita al posto di una decadente porta risalente alla prima metà del XIII secolo, chiamata “Montanara” o “Cenciosa”: era questa una delle 13 porte originarie della Città Vecchia.

I lavori iniziarono nel 1475 ma si interrupero nel 1488 e vennero ripresi soltanto nel Cinquecento. All’inizio del XVIII secolo la torre iniziò a venir utilizzata come deposito per la polvere da sparo, da cui il nome odierno.

Venne ristrutturata nell’Ottocento ad opera di Josef Mocker. Attualmente la torre ospita una mostra sulla corte reale e sulle torri che un tempo puntellavano le mura di Praga, ma i turisti in genere vengono qui per godere della vista dalla terrazza panoramica.

Torre delle Polveri in numeri

  • La Torre delle Polveri è alta 65m.
  • La terrazza panoramica è situata ad un altezza di 44 m.
  • La scala a chiocciola è composta da 186 gradini di pietra

Come risparmiare sul biglietto d'ingresso

Dedicate a chi intende visitare Praga, le carte sconto consentono di risparmiare sugli ingressi alle più importanti attrazioni turistiche, sui mezzi di trasporto e sulle principali attività.
Torre delle Polveri è una delle attrazioni incluse nella Praga Card.

Mappa

Alloggi Torre delle Polveri

Cerchi un alloggio in zona Torre delle Polveri?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Torre delle Polveri
Mostrami i prezzi