Sinagoga Pinkas

Entrate in silenzio alla Sinagoga Pinkas, la seconda più antica di Praga, che ospita un toccante memoriale

Uno dei luoghi più commoventi del ghetto di Praga è la Sinagoga Pinkas, oggi dedicata ai quasi ottantamila ebrei di Boemia e Moravia vittime dell’Olocausto.

La Sinagoga Pinkas fu fondata da Aaron Meshulam Horowitz, un importante esponente della comunità ebraica di Praga e probabilmente dedicata al nipote, il rabbino Pinkas Horowitz. Fu costruita in stile tardogotico nel 15esimo secolo nei pressi di un bagno rituale (mikveh), concepita come luogo di preghiera per la famiglia Horowitz.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, tra il 1955 e il 1960, la sinagoga fu trasformata nel Memoriale delle Vittime Boeme e Morave della Shoah. Uno dei primi memoriali di questo tipo, fu chiusa per oltre venti anni durante il regime comunista e riaperta al pubblico nel 1995.

L’ingresso alla Sinagoga Pinkas è incluso nel biglietto del Museo Ebraico. Il biglietto è gratuito per i possessori di Praga Card, la carta turistica della capitale ceca che offre ingressi gratuiti a numerose attrazioni e l’uso illimitato dei mezzi pubblici.

I disegni dei bambini del ghetto

La sinagoga Pinkas ospita una mostra permanente che espone i disegni realizzati tra il 1942 e il 1944 dai bambini del ghetto di Terezin sotto la supervisione dell’artista Friedl Dicker-Brandeis. La maggioranza dei bambini autori di questi disegni morirono nei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Questi disegni, a tratti ingenui a tratti inquietanti, sono una toccante testimonianza delle atrocità subite dagli ebrei durante l’occupazione nazista, documentando il confino a Terezín, la vita quotidiana nel ghetto e il sogno di tornare a vivere liberi nella terra di Palestina.

Come risparmiare sul biglietto d'ingresso

Dedicate a chi intende visitare Praga, le carte sconto consentono di risparmiare sugli ingressi alle più importanti attrazioni turistiche, sui mezzi di trasporto e sulle principali attività.
Sinagoga Pinkas è una delle attrazioni incluse nella Praga Card.

Mappa

Alloggi Sinagoga Pinkas

Cerchi un alloggio in zona Sinagoga Pinkas?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Sinagoga Pinkas
Mostrami i prezzi