Palazzo Wallenstein

Palazzo Wallenstein è il primo edificio barocco laico di Praga: un elegantissimo palazzo di cui si uò visitare il meraviglioso giardino

Non mancano di certo i sontuosi palazzi a Praga, eppure vi consigliamo di aggiungere anche Palazzo Wallenstein (in ceco Valdštejnský Palác) alla vostra lista di attrazioni da visitare.

È un vero monumento alla grandiosità. Per autocelebrarsi il generale Albrecht Wallenstein, condottiero della Guerra dei Trent’Anni, fece costruire un magnifico palazzo abbattendo più di venti case, giardini e due mattonifici della città allo scopo di adombrare il celebre Castello di Praga.

Non crediamo ci sia riuscito: il castello è certamente più in alto nella classifica delle attrazioni più famose di Praga, ma questo bellissimo palazzo, primo edificio laico barocco di Praga, è diventato nientemeno che la sede del Senato ceco. Il generale Wallenstein può senz’altro ritenersi soddisfatto.

Giardino Wallenstein

Nei mesi primaverili ed estivi i giardini di Palazzo Wallenstein sono aperti al pubblico. Non perdete l’occasione di passeggiare in questo stupendo parco in stile primo barocco, adornato da loggioni, fontane e statue. Troverete anche una famiglia di elegantissimi pavoni che gironzolano liberi e se siete davvero fortunati potrete vedere anche i gufi reali!

©Prague City Tourism

Il giardino Wallenstein è diviso in due distinte aree geometriche. La più grande è la magnifica Sala Terrena, riccamente decorata con dipinti ed affreschi.

Fu concepita come una sorta di continuazione delle sale residenziali del palazzo, usata principalmente per poter ammirare il giardino. Nessun altro palazzo dell’epoca aveva una sala per questa nobile (e pigra!) funzione. La Sala Terrena è collegata all’interno del palazzo da una grotta artificiale con stalattiti e stalagmiti.

Le statue e le fontane che ammiriamo oggi sono copie delle originali, oggi esposte al Museo de Vries in Svezia.

Mappa

Alloggi Palazzo Wallenstein

Cerchi un alloggio in zona Palazzo Wallenstein?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Palazzo Wallenstein
Mostrami i prezzi