Palazzo Lobkowicz

Scoprite a Palazzo Lobkowicz l'affascinante storia di una delle famiglie più importanti di Boemia e ammirate una ricchissima collezione d'arte

Scoprire la storia di una delle più antiche famiglie nobili della Boemia a Palazzo Lobkowicz (in ceco Lobkowiczký Palác), unica proprietà privata all’interno del Castello di Praga.

Questo sontuoso edificio barocco situato all’estremità del complesso del Castello di Praga, nei pressi dell’uscita che conduce alla Scalinata Vecchia del Castello, è ancora oggi di proprietà della nobile famiglia dei Lobkowicz.

Il palazzo è aperto al pubblico ed al suo interno è possibile ammirare opere d’arte di altissimo valore facenti parte della collezione privata dei Lobkowicz, oltre a oggetti personali appartenuti ai membri della famiglia. Potete deliziarvi di arte, ma anche di musica: infatti ogni giorno si tengono nella sala concerti del palazzo eventi di musica classica.

Nell’elegante gift shop del palazzo potrete acquistare raffinati regali da portare a casa, come gioielli, oggetti in vetro, sciarpe in seta e bottiglie di vini prodotti nelle cantine Lobkowicz, già vincitori di numerosi premi.

Un po’ di storia

Palazzo Lobkowicz fu costruito nella seconda metà del 16esimo secolo per volontà del nobile ceco Jaroslav Pernštejn, la cui figlia sposò Zdeněk Vojtěch, primo principe Lobkowicz. Fu attraverso questo matrimonio che il palazzo passò alla famiglia Lobkowicz.

Dopo la Battaglia della Montagna Bianca la famiglia Lobkowicz, cattolica, consolidò il proprio potere; il palazzo assunse allora un’aria più formale e fu usata per cerimonie e incontri politici. In seguito il palazzo venne ridecorato secondo lo stile barocco italiano per volontà di Václav Eusebius, secondo principe Lobkowicz. La facciata esterna del palazzo venne ridisegnata nel Settecento.

Con l’unica eccezione degli anni 1939-2002, quando venne confiscato dai nazisti prima e dai comunisti poi, il palazzo rimase ed è tuttora proprietà della famiglia Lobkowicz.

Il Museo “The Lobkowicz Collections”

Le collezioni Lobkowicz rappresentano nel loro insieme la più vasta e più antica collezione privata della Repubblica Ceca, che comprende opere di importantissimo valore storico e artistico.

Distribuito su 22 eleganti gallerie, il Museo Lobkowicz espone alcuni tra i pezzi più importanti di questa ricchissima collezione. In particolare, visitando il museo potrete ammirare:

  • dipinti di maestri di fama internazionale come Brueghel, Veronese, Canaletto e Velázquez
  • strumenti musicali e manoscritti originali di famosi compositori dal Seicento all’Ottocento come Beethoven, Haydn e Mozart
  • collezione di armi e armature
  • porcellane, ceramiche e altre opere di arti decorative dal 13esimo al 20esimo secolo

L’avvincente racconto dell’audioguida, disponibile anche in italiano, ripercorre secoli di storia europea e vi farà scoprire come i nobili Lobkowicz hanno perso – e riavuto – il loro patrimonio per due volte, prima a causa dei nazisti e poi del regime comunista.

Visita a Palazzo Lobkowicz

È possibile acquistare il biglietto per la visita al museo ospitato all’interno del palazzo o per il concerto del giorno, oppure un biglietto combo che comprende sia la visita al museo sia il concerto.

Ai possessori di Praga Card, la carta turistica di Praga, viene applicato uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto.

Come risparmiare sul biglietto d'ingresso

Dedicate a chi intende visitare Praga, le carte sconto consentono di risparmiare sugli ingressi alle più importanti attrazioni turistiche, sui mezzi di trasporto e sulle principali attività.
Palazzo Lobkowicz è una delle attrazioni incluse nella Praga Card.

Mappa

Alloggi Palazzo Lobkowicz

Cerchi un alloggio in zona Palazzo Lobkowicz?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Palazzo Lobkowicz
Mostrami i prezzi