Opera di Stato

Si trova a Praga uno dei più importanti teatri lirici europei: è l'Opera di Stato, ospitata all'interno di un magnifico edificio neorinascimentale

Non lontano dal Museo nazionale di Praga si trova un altro tempio della cultura ceca: si tratta del magnifico edificio neorinascimentale dell’Opera di Stato (in ceco Státní Opera), uno dei principali teatri lirici europei.

Un po’ nascosto nella sua sfortunata collocazione sulla trafficata Wilsonova e all’ombra dell’ex palazzo del parlamento, è un tesoro assolutamente da scoprire. Gli interni riccamente decorati, la grande platea e le decorazioni in stile neo-rococò fanno dell’Opera di Stato a Praga uno dei teatro storici più belli d’Europa.

Opera di Stato ieri e oggi

L’Opera di Stato fu inaugurata nel 1881 come Neues Deutsches Theater, il teatro tedesco praghese, con l’opera di Wagner “I Maestri Cantori di Norimberga”. Furono  i borghesi cechi sostenitori della Germania a finanziare la costruzione di un teatro dell’opera, replica in dimensioni ridotte di quello di Vienna, affidandone la realizzazione a Helmer e Fellner, due architetti viennesi.

Dal 1945 l’edificio è diventato il principale teatro d’opera a Praga e oggi fa parte del Teatro Nazionale.

Si tratta senz’altro di un’opera house eccezionale, dove potrete assistere a perfomances di altissimo livello.

Mappa

Alloggi Opera di Stato

Cerchi un alloggio in zona Opera di Stato?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Opera di Stato
Mostrami i prezzi