Olomouc

Assaggiate ricottine artigianali dal forte sapore o combattete a colpi di panna montata nella vivace cittadina universitaria di Olomouc

Situata nella Moravia centrale e bagnata dal fiume Moravia, Olomouc è una piccola perla ancora poco conosciuta ai turisti italiani. Città universitaria con oltre 1000 anni di storia, è vivace, giovane ed energetica ma anche ricca di tesori artistici e storici.

Il ricco calendario di eventi che animano la città in tutte le stagioni dell’anno è la migliore testimonianza della vivacità di Olomouc.

Basti pensare che qui si tiene uno dei più importanti festival di birra della Repubblica Ceca e una bizzarra battaglia a colpi di panna montana (ma anche il Festival Internazionale di Musica per Organo, se preferite).

Cosa vedere a Olomouc

Nella piazza centrale di Olomouc svetta la Colonna della Santissima Trinità, il più grande gruppo scultureo barocco a cielo aperto dell’Europa centrale. Vi lascerà a bocca aperta con la sua bellezza,  ricchezza e monumentalità: è così grande da contenere al suo interno una piccola cappella. I cittadini di Olomouc sono giustamente orgogliosi di questo gioiello scultoreo, alla cui inaugurazione partecipò anche l’imperatrice Maria Teresa. Dopo averlo ammirato, potete restare in piazza a bere un caffè o semplicemente osservare i passanti.

Impreziosiscono il centro cittadino sei fontane barocche dedicate a divinità della mitologia antica (Nettuno, Ercole, Giove, Tritone, Cesare e Mercurio); a queste è stata recentemente aggiunta una settima, raffigurante… una tartaruga!

Merita senz’altro una visita il Castello di Olomouc sulla collina Václavské Návrší , famoso per essere il luogo in cui nel 1306 venne assassinato il re Venceslao III, ultimo discendente della famiglia di Přemislidi. Si tratta di un complesso di edifici che comprende la Cattedrale di San Venceslao, con le sue altissime guglie (le seconde più alte in Repubblica Ceca), il Museo Arcivescovile inaugurato da papa Giovanni Paolo II, il palazzo vescovile romanico, la Cappella di Sant’Anna e la Cappella di Santa Barbara.

Date un’occhiata anche all’eccentrico orologio astronomico che si trova sull’edificio del municipio: è realizzato durante l’epoca comunista e noterete facilmente come lo stile sia diverso da quello dello storico orologio astronomico di Praga!

Natura e relax

A chi cerca un po’ di quiete consigliamo l’anello di parchi e giardini che separa la città vecchia da quella nuova, perfetti per una piacevole passeggiata, oppure il Sacro Monte alle porte di Olomouc, importante luogo di pellegrinaggio dove la serenità spirituale è garantita.

Se Olomouc vi è piaciuta perché non vi fermate qui qualche giorno? Potreste approfittarne per una vacanza all’insegna di relax e natura nei vicini Monti Jeseníky.

Le ricottine di Olomouc

Il prodotto tipico di Olomouc sono le ricottine artigianali la cui produzione è documentata già dal XV secolo. Vengono prodotte con latte cagliato aspro e tutta la procedura di maturazione bifase è prettamente naturale; sono caratterizzate da un inimitabile, forte sapore.

Se volete saperne di più su questa leccornia da buongustai visitate il Museo delle Ricottine di Olomouc nella vicina Loštice.

Come arrivare a Olomouc da Praga

Olomouc dista circa 250km da Praga ed è raggiungibile con i mezzi pubblici. Chi desidera viaggiare in treno può scegliere tra i treni veloci, più costosi, che impiegano circa 2 ore e 40 minuti, e quelli normali. Questi ultimi costano meno ma impiegano circa 30-40 minuti in più. Più economico del treno è l’autobus, che però impiega quasi quattro ore.

Un’altra opzione è noleggiare un’auto: questo vi permetterà di scegliere se puntare dritto a Olomouc o fare alcune tappe lungo il percorso per visitare altre interessanti località quali utná Hora, Hradec Králové, Litomyšl e Polička.

Mappa

Alloggi Olomouc

Cerchi un alloggio a Olomouc?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Olomouc
Mostrami i prezzi