Marienbad

Zampilli d'acqua da sorgenti termali naturali, colonnati barocchi ed eleganti padiglioni, parchi, foreste ed eleganti edifici: questo sogno è Marienbad

Difficile credere che più di 200 anni fa Marienbad (in ceco Mariánské Lázně) non fosse nient’altro che una palude disabitata, circondata da intricate foreste. Oggi è un’elegantissima località termale, una delle più rinomate della Repubblica Ceca, visitata nei secoli da artisti, politici, re e principi.

Le acque termali di Marienbad sono famose per le proprietà curative ma oggi vengono usate anche per trattamenti wellness e relax. Che beviate direttamente dalle sorgenti o che vi immergiate in piscina le acque di Marienbad vi faranno rinascere.

Potete abbinare ai trattamenti termali ed estetici stupende camminate ed altre attività sportive nei parchi e nelle foreste vicine, assistere a un concerto di musica classica oppure darvi all’ozio totale, semplicemente ammirando la bellezza senza tempo di questa città.

Trattamenti termali

Sono più di 100 le sorgenti termali naturali che sgorgano a Marienbad e dintorni, di cui 40 all’interno del territorio cittadino. Sei sono le sorgenti principalmente utilizzate a scopo curativo: sorgente della Croce, sorgente Carolina, sorgente Rodolfo, sorgente Ambrosio, sorgente Ferdinando e sorgente della foresta.

Molte sorgenti sono protette e impreziosite da colonnati e padiglioni costruiti nel corso dei secoli e che contribuiscono a dare a Marienbad la tipica atmosfera di elegante città termale; altre sono ancora immerse in un’incontaminato scenario naturale.

Le acque curative di Marienbad sono fredde, con una temperatura che in genere oscilla tra i 7 e 10 gradi celsius. Risultano efficaci nella cura di patologie renali, delle vie urinarie, del sistema nervoso, dell’apparato digestivo e apportano benefici anche alla cute, alle vie respiratorie e all’apparato motorio.

Alcune sorgenti sono accessibili gratuitamente, come la famosa sorgente della Croce o la sorgente Carolina, ma se volete bere queste acque a scopo terapeutico è bene seguire le indicazioni di un medico.

Piscine termali

Se non siete malati buon per voi, ma potete comunque trarre beneficio dalle acque di Marienbad. Molti hotel a Marienbad sono dotati di piscina, centro estetico e spa dove potrete scegliere tra un’ampia varietà di trattamenti estetici e massaggi.

Cosa vedere a Marienbad

Marienbad è una vera gemma, elegante e raffinata, ed è veramente piacevole passeggiare in città ammirando dimore signorili ed altri pittoreschi edifici.

Una delle meraviglie della città è il colonnato barocco, quasi un simbolo delle città termali europee al tempo del loro massimo splendore. Fu realizzato alla fine dell’Ottocendo da un costruttore locale, Johann Koenig, secondo il progetto di due architetti viennesi, e restaurato tra il 1973 e il 1981 come parte di una rimodernizzazione dell’area pedonale tra la sorgente della croce e la sorgente Carolina.

Un’altra famosa attrazione di Marienbad è la fontana cantante, che vi lascerà a bocca aperta per gli effetti artistici di spruzzi, luci e suoni creati dall’architetto Pavel Mišík. Durante la stagione turistica, da fine aprile a inizio novembre, tutti i giorni i turisti possono assistere allo spettacolo gratuito della fontana canterina che si anima a suon di musica. Nelle ore serali lo spettacolo è reso ancora più suggestivo dai giochi di luce.

Esiste anche un museo cittadino, ospitato all’interno di un elegante edificio dell’Ottocento che vi darà una chiara idea di come poteva essere Marienbad in quell’epoca.

Passeggiate e sport

Per il vostro benessere potete abbinare i trattamenti curativi od estetici a rilassanti passeggiate negli eleganti parchi e giardini cittadini o nelle bellissime foreste che circondano la città.

I percorsi urbani segnalati vi porteranno a ricalcare i passi di famosi scrittori, re e principi come Goethe, Metternich, Federico Augusto II di Sassonia ed Edoardo VII d’Inghilterra, mentre al parco Boheminium potrete camminare a fianco dei più importanti monumenti della Repubblica Ceca, minuziosamente riprodotti in scala 1:25.

Numerose sono le opportunità per chi vuole fare attività sportive: Marienbad e i suoi dintorni offrono una varietà di percorsi cicloturistici, piscine, campi da tennis, campi da golf, piste da sci e altre attrezzature per sport sia estivi che invernali.

Come arrivare a Marienbad da Praga

Marienbad si trova nella regione di Karlovy Vary, a circa 170km da Praga. Ci vogliono circa due ore in macchina e circa tre ore in treno o in bus per raggiungere Marienbad da Praga.

Mappa

Alloggi Marienbad

Cerchi un alloggio a Marienbad?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Marienbad
Mostrami i prezzi