Karlovy Vary

Rilassatevi nella città termale più bella della Repubblica Ceca. Karlovy Vary è semplicemente incantevole

Situata a ridosso della confluenza dei fiumi Eger e Teplá in una magnifica vallata boschiva, l’elegante città termale di Karlovy Vary vi farà credere di vivere in un sogno, in una fiaba o in un film.

Questa incantevole città vanta oltre 80 sorgenti termali naturali, le cui proprietà curative sono note da tempi antichissimi. Oggi Karlovy Vary è inserita nel cosiddetto triangolo del benessere, assieme a Mariánské Lázně e Františkovy Lázně, ed è indiscutibilmente la più importante città termale della Repubblica Ceca.

Ma non tutti vengono qui per le cure. Un numero sempre crescente di turisti è attirato qui dai numerosi pacchetti relax e benessere offerti dagli hotel con piscina termale, oltre che dalle bellezze architettoniche e paesaggistiche della zona. Regalatevi anche voi un soggiorno da VIP!

Terme e spa

Le proprietà curative delle acque di Karlovy Vary sono note da oltre 650 anni: non sorprende dunque come le sorti di questa cittadina siano indissolubilmente legate alle portentose virtù e all’abbondanza delle sorgenti termali della zona.

Un tempo utilizzate unicamente a scopo curativo, oggi sono sfruttate anche dal settore wellness per offrire servizi, trattamenti e pacchetti pensati per turisti che vengono qui in cerca di relax e benessere. Troverete un’ampissima scelta di piscine riscaldate con idromassaggi, percorsi gambe e getti caldi, oltre a centri estetici che offrono trattamenti di bellezza e massaggi rilassanti.

Lo zampillo di Karlovy Vary

Sono circa 80 le sorgenti termali naturali, di cui 13 con acqua potabile. La più ricca e calda sorgente termale cittadina nota come Vridlo (zampillo) sgorga all’interno di un moderno colonnato. Già a partire dal Cinquecento si iniziò a circondare i geyser e le fonti da strutture che potevano andare da un semplice colonnato in legno a una colonnata classicista o addirittura un edificio barocco.

Non fatevi ingannare dal semplice nome “zampillo”: la pressione che può raggiungere l’acqua di questa fonte è fortissima, tanto da spingerla fino ad un altezza di 12 metri. Anche la temperatura è da record: le acque dello zampillo infatti superano i 70 gradi!

L’acqua del colonnato sotterraneo viene fornita agli hotel per riempire le piscine, oltre ad essere usata per le cure termali. Il percorso del colonnato sotterraneo può essere visitato con un affascinante tour che vi farà scoprire un mondo sconosciuto e vi svelerà i segreti di come funzionano i moderni stabilimenti termali.

Hotel termali

Karlovy Vary si è sempre distinta come destinazione di lusso e la tradizione alberghiera della zona non poteva che rispettare gli alti standard richiesti dalla sua esclusiva clientela. Tra i visitatori che nel corso degli anni hanno soggiornato in città si possono elencare Casanova, Ludwig van Beethoven, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Kafka e Alphonse Mucha.

Tra gli spa hotel di Karlovy Vary il più famoso è senz’altro il Grand Hotel Pupp, diventato un simbolo della città: lussuoso, opulento, chic, qualunque aggettivo usato per descriverlo deve sempre metterne in evidenza lo sfarzo dei suoi ambienti nonché l’altissima qualità del servizio. Un hotel da VIP, veri o di finzione, come le star dei cinema che vengono qui per l’annuale festival o l’iconico James Bond (qui sono state girate scene chiave del film Casino Royale).

Oggi accanto agli spa hotel di lusso è possibile trovare sistemazioni adatte a tutti i portafogli e ceti sociali.

Cosa vedere a Karlovy Vary

Karlovy Wary è anche chiamata la città dei colonnati: ne troverete cinque nel cuore cittadino, non distanti l’uno dall’altro, e la loro funzione è quella di proteggere il comfort dei pazienti durante le cure termali.

Il più esteso e probabilmente il più sontuoso è il colonnato di Mill, eretto tra il 1871 e il 1881. Più di cento colonne corinzie circondano cinque sorgenti termali, con temperature che oscillano tra i 53 e i 65 gradi; una sesta sorgente si trova di fronte all’inizio del colonnato. Acquistate il tradizionale bicchiere Karlsbad a una delle bancarelle e sorseggiate l’acqua curativa, o semplicemente passeggiate lungo il colonnato ammirando le dodici statue che lo adornano, ciascuna raffigurante un mese dell’anno.

A cinquecentro metro d’altezza rispetto alle foreste termali si trova Torre di Diana, una torre di osservazione che si può comodamente raggiungere con una funicolare oppure attraverso suggestivi percorsi a piedi. Da qui potrete godere di una meravigliosa vista panoramica sulla città.

Prodotti tipici locali

A Karlovy Vary potete visitare due musei dedicati a prodotti locali diventati famosi in tutto il mondo.

Il Museo Jan Becker vi racconterà la centenaria storia della Beckerovka, il celebre liquore alle erbe ceco. Naturalmente potrete anche partecipare a una degustazione e comprare una bottiglia o più da portare a casa.

Scoprite invece i segreti della lavorazione del pregiato cristallo di Boemia nel Museo del Vetro Moser. Potrete entrare nella soffieria di questo prestigioso marchio e assistere allo spettacolo di una massa informe che le mani sapienti dei mastri vetrai trasformano in un oggetto di lusso. Anche qui se lo desiderate, e se potete permettervelo, avrete la possibilità di comprare i vostri souvenir: inutile dire che saranno  apprezzatissimi da chi li riceve.

I più golosi dovranno assolutamente assaggiare le tipiche cialde di Karlovy Vary, il dolce tradizionale, magari da sgranocchiare mentre si passeggia lungo un colonnato.

Eventi

Importanti eventi di richiamo internazionale vengono organizzati ogni anno a Karlovy Vary. Il più famoso è senz’altro il Karlovy Vary International Film Festival, che ha già festeggiato la 50esima edizione ed è uno dei più importanti appuntamenti cinematografici della Repubblica Ceca.

Pluridecennale è anche il JazzFest Karlovy Vary che attira in città famosi musicisti cechi e internazionali, così come le Autumn Porcelain Celebrations organizzate dalla prestigiosa ditta Thun che vi daranno la possibilità di acquistare le loro lussuose porcellane a prezzo scontato e di partecipare ad eventi per adulti e bambini.

Come arrivare a Karlovy Vary da Praga

Karlovy Vary dista circa 120 km da Praga e può essere facilmente raggiunta in auto in meno di due ore o con un autobus diretto in circa due ore.

Più lento invece il viaggio in treno, che dura più di tre ore e può richiedere un cambio o più.

Mappa

Alloggi Karlovy Vary

Cerchi un alloggio a Karlovy Vary?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Karlovy Vary
Mostrami i prezzi