Shopping a Praga: cosa comprare e dove

Idee per gli acquisti a Praga adatte a ogni budget, dal low cost al lusso sfrenato, tra prodotti tipici, souvenir, design e artigianato.

Praga è una città entusiasmante per chi ama lo shopping e ha tutte le carte in regola per fare felici persone con budget di spesa diversissimi. Ricca in egual misura di bancarelle e boutique, negozi indipendenti e mega centri commerciali, mercatini e vie dello shopping, quasi ad ogni angolo la capitale ceca metterà a dura prova le vostre capacità di resistenza.

Perché non cedere a un po’ di sano shopping durante una vacanza? A seconda dei vostri gusti potrete portarvi a casa un prodotto tipico come un liquore o un cristallo, un oggetto di artigianato locale che ricorda le belle cose di una volta, un favoloso abito di uno stilista ancora poco noto in Italia.

Purtroppo Praga non è più la capitale supereconomica di un tempo, ma anche se i prezzi si sono adeguati a quelli di altre città europee rimangono comunque accessibili. Approfittatene per farvi o fare un bel regalo.

Cosa comprare a Praga

Cosa portare a casa di ritorno da una vacanza a Praga? C’è davvero l’imbarazzo della scelta su cosa comprare a Praga, ci sono idee carine per tutti i prezzi.

Cibi e bevande

Una golosità tipica della Repubblica Ceca sono le cialde Karlovy Vary, originarie della più famosa città termale ceca. La ricetta tradizionale prevede due wafer sottilissimi bagnati con acqua termale, scaldati e attaccati insieme da uno strato di farina di nocciole, zucchero e nocciole tritate.

A Praga avrete modo di acquistare le cialde delle terme per la strada o in pasticceria e le potrete assaggiare in gusti diversi (cioccolato, nocciola, vaniglia), calde o fredde. Le cialde vengono anche vendute in confezione per chi vuole gustarle comodamente a casa.

Se al dolce preferite l’amaro comprate una bottiglia di Becherovka, il tipico liquore alle erbe da bere come aperitivo o come digestivo. È un superalcolico dal sapore particolare per cui è meglio essere avvisati: non a tutti piace.

Impossibile ovviamente non nominare la bevanda nazionale ceca per eccellenza: la birra. Approfittate di un viaggio a Praga per fare scorta delle vostre birre ceche preferite o per portare a casa una rarità da noi introvabile.

Cristalli e ceramiche

Cristalli di Boemia

Se volete portare a casa un oggetto di pregio non c’è prodotto più tipicamente ceco di cristalli e ceramiche di Boemia. Queste due raffinate tradizioni affondano le radici nel Medioevo e ancora oggi i cristalli e le ceramiche di Boemia sono considerati tra i più belli al mondo.

A chi è disposto a spendere per portare a casa bicchieri, coppe, bottiglie, vasi, soprammobili, lampadari, bomboniere e decorazioni per la casa di qualità consigliamo di fare acquisti da Karlovy Vary, Moser, Crystal, Danah Boemia e Glass.

Questi negozi sono abituati ad una clientela internazionale e sapranno confezionare i vostri acquisti in modo da resistere agli urti durante il viaggio; per oggetti ingombranti potete richiedere la spedizione a domicilio.

Non solo oggetti per la casa: con il pregiato cristallo di Boemia vengono realizzati anche splendide collane e gioielli abbinati. I marchi più noti sono JABLONEX a Jablonec nad Nisou.

È abbastanza ovvio dato il prezzo che gli oggetti in vetro venduti nei negozi di souvenir non sono veri cristalli di Boemia. Ricordiamo però che le imitazioni, vere e proprie truffe, sono piuttosto diffuse pertanto se volete un cristallo originale fate attenzione a prezzo e certificati di qualità.

Artigianato

Amate gli oggetti di artigianato, magari dal romantico gusto retrò? A Praga potrete acquistare deliziosi giocattoli in legno, decorazioni create con fiori secchi, saponi artigianali, candele in cera d’ape e altri bellissimi prodotti di artigianato.

Due tradizioni locali che danno vita a splendidi oggetti da portare a casa sono le marionette e le uova di Pasqua dipinte a mano. Queste ultime sono diventate un vero orgoglio dell’artigianato locale, tanto che ormai si trovano in vendita durante tutto l’anno.

Un prodotto originale da acquistare a Praga, che mescola tradizione, artigianalità e inventiva moderna, sono i cosmetici a base di birra.

Moda e design

Negli ultimi decenni il settore moda e design in Repubblica Ceca hanno subito una rapidissima evoluzione, con il risultato che oggi Praga è una delle città più interessanti d’Europa per chi vuole fare acquisti trendy e per chi ama i negozi di design indipendenti.

Dove comprare: le vie dello shopping a Praga

La zona dello shopping per eccellenza a Praga è Piazza San Venceslao, il viale principale di Nove Mesto, la Città Nuova. Comodissimo da raggiungere in metropolitana, è fiancheggiato da una serie di negozi che sembra infinita dove potrete acquistare un po’ di tutto, dall’abbigliamento all’elettronica, a prezzi abbordabili.

All’estremità sud il viale è intersecato da due vie, Na Prikope e Narodni Trida, ugualmente ricche di negozi e outlet dove potrete proseguire i vostri acquisti.

Non trascurate nemmeno i vicoli e le gallerie nei dintorni di Piazza San Venceslao perché in alcuni di essi si nascondono molti dei più interessanti negozi di Praga.

La via dello shopping di lusso è invece Parizska, la via Montenapoleone di Praga dove si concentrano le boutique degli stilisti internazionali. Nelle vie laterali, in particolare vie Dlouha, Dusni e Karoliny Svetle, si trovano i negozi di stilisti e designer cechi, imperdibili per chi è a caccia di qualcosa di originale.

Per chi ama fare acquisti nei mercati i nomi da segnare in agenda sono Havel, il mercato più grande di Praga, Prazska Trznice e Tylovo Namesti, i due più interessanti mercatini delle pulci di Praga.

Fuori dal centro un’ottima zona per fare shopping a Praga, specialmente se siete interessati ad arredamento e design, è Vinohrady. Nel quartiere Smichov si trova uno dei centri commerciali più grandi della città, mentre Zlicin è la zona dei megastore di brand internazionali come Ikea e Tesco.

Souvenir tipici di Praga

Souvenir dell’Orologio Astronomico

Se volete portare a casa un ricordo di Praga, da tenere per voi o da regalare agli amici, potete puntare su prodotti tipici locali come le cialde, le birre, il liquore alle erbe, i cristalli, i gioielli, oppure acquistare souvenir classici come t-shirt, magneti, bamboline, poster personalizzati a tema Praga.

La zona migliore per acquistare souvenir a Praga è il reticolo di vie e vicoli tra la Piazza Città Vecchia e il Ponte Carlo, mentre all’interno del Castello di Praga potrete fare acquisti nei negozietti del suggestivo Vicolo d’Oro. Tutti i musei più importanti hanno all’interno un gift shop dove è possibile acquistare souvenir di qualità.

Nel periodo di Natale vi consigliamo di fare i vostri acquisti ai mercati tradizionali, un po’ per l’ampia scelta di graziosissimi addobbi e oggetti d’artigianato, un po’ per godere della magica atmosfera di festa.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Praga, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 3 voti
Condividi