Informazioni utili su Praga

Informazioni e consigli utili su Praga per partire sereni: documenti, dogana, numeri di emergenza, uffici turistici, accessibilità per disabili.

Per aiutarvi ad organizzare il vostro prossimo viaggio a Praga abbiamo raccolto per voi tutte le informazioni utili e i consigli indispensabili prima di partire!

Consultate le nostre pagine di viaggio, documentatevi sulle cose da fare e da vedere, prenotate in anticipo per risparmiare e

godetevi appieno la vostra vacanza a Praga!

Dal 2004 per entrare nella Repubblica Ceca è sufficiente la carta d’identità, purché sia valida per l’espatrio.
I cittadini dell’UE non hanno bisogno di visto, ma per soggiorni di oltre 30 giorni bisogna registrarsi presso la polizia di frontiera.

Si possono introdurre senza pagare tasse beni il cui valore non superi le 3000 Kc. 2 litri di vino, 1 litro di superalcolici e 250 sigarette a testa non sono soggetti a sanzioni doganali.

I turisti stranieri possono esportare liberamente dalla Repubblica Ceca la merce che non ha il carattere commerciale e secondo il suo tipo e vista la sua quantità è destinata a soddisfare i bisogni personali del viaggiatore o ad essere consegnata come regalo.
Tax Free: i cittadini residenti fuori dall’UE che acquistano la merce per un valore superiore a CZK 1.000 e la esportano entro 60 giorni dalla data di acquisto, possono chiedere al negoziante un assegno tax free e, con il certificato rilasciato dalla dogana, possono fare domanda per la restituzione dell’IVA.

A Praga le cure mediche sono pubbliche e private. Il pronto intervento è sempre gratuito, ma tutte le altre cure sono a pagamento.
E’ consigliabile partire con un’assicurazione per coprire le cure mediche e con sufficienti soldi per pagarle. Richiedete sempre la ricevuta per il rimborso.

  • 112 – Numero d’emergenza generale
  • 158 – Polizia
  • 156 – Polizia municipale
  • 155 – Ambulanza
  • 150 – Vigili del fuoco
  • 1180 – Informazioni riguardanti i numeri di telefono in Repubblica Ceca
  • 1181 – Informazioni riguardanti i numeri di telefono all’estero
  • 12 444 – Servizio d’informazione di Praga – Informazioni turistiche per telefono (in ceco, inglese e tedesco)
  • 2494 6981 – Emergenze dentistiche

Per qualsiasi problema è sempre bene avere con sé il numero dell’ambasciata italiana a Praga.

Sito dell'Ambasciata

Per ogni tipo di medicinale bisogna entrare in una lékárna.
Ce ne sono diverse in città, una aperta 24 ore su 24 a Palackého e una aperta anche nei weekend dentro i grandi magazzini Kotva.

Farmacie aperte H24

A Praga e in tutta la Repubblica Ceca è in vigore la legge che limita il fumo. Negli spazi pubblici, sui mezzi di trasporto, nelle stazioni, aeroporti, strutture sanitarie, il divieto di fumo è totale, mentre nei ristoranti il fumo è limitato, ma non è vietato.

Sono pochi i locali in cui è vietato fumare, quindi preparatevi a subire molto fumo passivo, soprattutto in inverno. In genere, le aree per fumatori e non sono segnalate.

Le attrezzature per i disabili sono piuttosto scarse in città, sebbene la situazione stia lentamente cambiando. Il problema maggiore riguarda i mezzi pubblici: solo le stazioni della metropolitana più recenti hanno ascensori e guide per non vedenti, mentre le restanti stazioni e i tram sono inaccessibili alle sedie a rotelle. Qualche autobus è fornito di piattaforme ribassate, ma solo due linee con tali attrezzatura collegano la periferia al centro, gli altri servono esclusivamente i quartieri periferici e sono, quindi, poco utili ai turisti.
Per quanto riguarda gli hotel, i più recenti sono privi di barriere architettoniche, ma il numero di camere accessibili dalle sedie a rotelle è ridotto. Il migliore è l’Hotel Hilton.

I cani guida per i non vedenti sono ammessi sui mezzi pubblici, nelle banche, nei palazzi pubblici e nei monumenti storici.

A Praga ci sono molti uffici di informazioni turistiche nonchè agenzie private che possono aiutarvi durante la vostra vacanza nella capitale ceca. Di solito il personale parla più lingue: nell’ufficio sulla Piazza della Città Vecchia potete trovare un aiuto in italiano, comunque l’inglese è assicurato.

Prague City Tourism

È l’ente ufficiale della città di Praga, il punto principale in città per ottenere ogni informazione necessaria a Praga su cultura, animazioni, trasporti, ristorazione, negozi e servizi, natura, sport, indirizzi importanti, ecc. E’ possibile ricevere ulteriori informazioni turistiche su tutta la Repubblica Ceca (monumenti storici, castelli, musei, ecc.)
Sono in vendita, inoltre, biglietti per concerti, per teatri e per altri avvenimenti culturali, biglietti turistici per i mezzi pubblici, schede telefoniche e sono messi a disposizione opuscoli gratuiti con informazioni fondamentali su Praga in lingue straniere e varie guide stampate e piante della città.

Il punto informativo si trova nella Staroméstské Námestí, nell’edificio del Municipio.

Cedok

È l’ufficio del turismo statale, con sedi in tutta la città, fornisce informazioni turistiche su hotel, eventi culturali, visite guidate, divertimenti e ristoranti. Ha a disposizione materiale gratuito multilingue.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Praga, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Prague Card: 2, 3 o 4 giorni
Prague Card: 2, 3 o 4 giorni
Risparmia con una Prague Card di 2, 3 o 4 giorni e scopri le principali attrazioni della città. Approfitta di sconti per tour e spettacoli, ottieni l'ingresso gratuito a tanti monumenti, come il Castello di Praga.
Acquista da 62,00 €

Approfondimenti

Corona Ceca, la moneta di Praga

Corona Ceca, la moneta di Praga

La moneta ufficiale a Praga è la Corona Ceca, che potrete facilmente procurarvi presso uno dei numerosi uffici di cambio o prelevando con il bancomat
Cucina Ceca, cosa mangiare a Praga

Cucina Ceca, cosa mangiare a Praga

La cucina ceca è gustosa e saporita, un paradiso per chi ama carne e zuppe. Ecco una lista di piatti tradizionali, dolci e formaggi da assaggiare.
Costo della vita a Praga

Costo della vita a Praga

Vivere a Praga costa meno che in Italia? Quanto si spende mediamente per l'affitto, le bollette, mangiare, uscire la sera? Ecco una mini-guida ai prezzi.
Shopping a Praga: cosa comprare e dove

Shopping a Praga: cosa comprare e dove

Idee per gli acquisti a Praga adatte a ogni budget, dal low cost al lusso sfrenato, tra prodotti tipici, souvenir, design e artigianato.
Meteo Praga

Meteo Praga

Mappa di Praga

Mappa di Praga

Storia e cultura di Praga

Storia e cultura di Praga

Leggende su Praga

Leggende su Praga

Vocabolario Ceco di base

Vocabolario Ceco di base

Lavorare a Praga

Lavorare a Praga

Inno Nazionale Ceco

Inno Nazionale Ceco

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 25 voti
Condividi