Mercatini di Natale a Praga

Praga nel periodo natalizio ospita moltissimi mercatini nelle principali piazze della città, ma il più suggestivo è forse il Mercatino allestito presso il Castello.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

Il Natale a Praga è semplicemente magico e meraviglioso! Numerosi turisti, nonostante il freddo, visitano la città per i suoi splendidi mercatini di Natale (vánocní trhy).

Praga è una destinazione molto apprezzata per la sua ricca storia, i suoi storici palazzi, gli antichi monumenti e gli eleganti edifici; questa splendida cittadina è anche conosciuta come la “Città delle Guglie” ed è una destinazione che offre tante cose da fare, soprattutto durante il periodo dell’Avvento quando l’atmosfera in città è davvero magica dato che questa viene addobbata con decorazioni in pieno spirito natalizio.

Tra le cose da fare assolutamente durante un soggiorno a Praga nel periodo natalizio c’è una visita ai principali mercatini di Natale che offrono numerose prelibatezze ma anche originali idee regalo.

I Mercatini di Natale a Praga

I suggestivi mercatini di Natale di Praga vengono organizzati nelle principali piazze cittadine: Piazza della Città Vecchia, Piazza San Venceslao, Piazza della Repubblica e Piazza San Giorgio (presso il Castello di Praga). Qui eleganti chalet in legno, che vengono ornati con addobbi natalizi e lucette, vendono non solo oggetti fatti mano legati alla tradizione ceca ma anche numerose leccornie della cucina tradizionale locale. Questo è il posto giusto per trovare originali idee regalo dato che c’è una vasta scelta non solo di decorazioni natalizie ma anche di giocattoli, gioielli, abbigliamento invernale e accessori.

Mercatino di Natale in Piazza della Città Vecchia

1Staroměstské nám., 110 00 Praha 1-Staré Město, Cechia

Il mercatino in Piazza della Città Vecchia

Piazza della Città Vecchia è il vero cuore di Praga e una tappa da non perdere assolutamente durante un viaggio di scoperta della città. Da metà novembre la Piazza ospita un mercatino di Natale che è famoso per essere il principale mercato di Praga. Qui è possibile assistere ad alcuni speciali eventi natalizi e a spettacoli dal vivo come concerti o esibizioni di danza. I bambini possono partecipare a numerosi laboratori creativi oppure possono ammirare l’esposizione di arti e mestieri tradizionali.

Sono, inoltre, disponibili numerosi chioschetti che vendono bevande riscaldanti come cioccolata calda o vin brûlé speziato. Al centro della piazza si trova un possente albero di Natale che viene selezionato ogni anno da una diversa regione della Repubblica Ceca. L’albero viene addobbato con numerose palline e luci e ogni giorno all’orario del tramonto viene organizzata una cerimonia di accensione delle luminarie accompagnata da musica tradizionale.

Mercatino di Natale in Piazza San Venceslao

2Václavské nám., 110 00 Praha-Praha 1, Cechia

A pochi passi da Piazza della Città Vecchia si trova il mercatino Piazza San Venceslao che è una delle piazze principali del quartiere Città Nuova di Praga. La Piazza è intitolata a Venceslao che è il patrono della Boemia e quest’area è spesso scelta come luogo per manifestazioni, celebrazioni e altri raduni pubblici. Qui viene allestito un altro dei più popolari (e antichi) mercati della città. Nato come piccolo mercatino natalizio nella piazza di fronte al Museo Nazionale, nel tempo l’area di esposizione si è ingrandita sempre più.

Ora anche in Piazza Venceslao viene allestito un albero di Natale e vengono organizzati spettacoli e giochi di luce tutte le sere dopo l’orario del tramonto. Per quanto riguarda gli oggetti in vendita qui non ci sono tante opzioni come in Piazza della Città Vecchia, ma i venditori di Piazza San Venceslao, in genere, sono specializzati nella realizzazione di articoli in legno. Presso questo mercato, quindi, è possibile acquistare articoli fatti a mano che sono spesso oggetti unici e originali.

Mercatino di Natale in Piazza della Repubblica

3Náměstí Republiky, Nové Město, 110 00 Praha-Praha 1, Cechia

Il Mercatino di Natale in Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky) sorge davanti alla Casa Municipale di Praga. Questo mercato è più piccolo degli altri ma è meno affollato e frequentato specialmente dai locali. Qui oltre a una vasta selezione di articoli natalizi, ci sono molte casette che offrono un’ampia gamma di cibo e prodotti locali. Per questo a molte persone del posto piace visitare questo mercato per prendere qualcosa da mangiare in tranquillità, passeggiare e assaporare l’autentica esperienza del mercatino di Natale senza troppa folla.

Mercatino di Natale in Piazza della Pace

4Náměstí Míru, 120 00 Praha 2-Vinohrady, Cechia

Il mercatino di Namesti Miru

Il mercatino di Natale in Náměstí Míru (Piazza della Pace) si svolge davanti alla Chiesa di Santa Ludmila. Qui oltre 60 bancarelle presentano un’ampia selezione di articoli natalizi tradizionali come ghirlande, calendari dell’Avvento, addobbi e candele. A questi si aggiungono oggetti fatti a mano tra cui spiccano le statuine del presepe e le marionette in legno. Non mancano anche le casette che hanno in vendita articoli di abbigliamento e giocattoli per bambini.

Oltre agli oggetti si possono trovare anche le tradizionali squisitezze natalizie come le caldarroste, il vin brûlé e i dolci natalizi tipici della Repubblica Ceca. Al centro della piazza si trova un albero di Natale, più piccolo di quello installato in Piazza della Città Vecchia, ma splendidamente decorato e affiancato da un presepe dipinto a mano.

Mercatino di Natale al Castello di Praga

5119 08 Praga 1, Cechia (Sito Web)

Il Castello di Praga, una delle attrazioni principali della città, ospita all’interno delle sue mura un bellissimo mercatino di Natale. Il mercato viene realizzato in Piazza San Giorgio, vicino alle scuderie del Castello, dove all’incirca 70 bancarelle offrono una selezione di articoli natalizi di alta qualità ma anche cibi e bevande ceche. Al centro della piazza viene posizionato un grande albero di Natale con sontuose decorazioni che rendono l’atmosfera davvero magica.

Venire qui è consigliato anche perché è possibile bere un bicchiere di vin brulé o mangiare un trdelník (dolce tipico ceco) ammirando una bellissima vista della Cattedrale di San Vito. Inoltre, dal Castello è possibile contemplare uno dei più suggestivi panorami dall’alto di tutta la città e poterla ammirare illuminata dalle luci natalizie è un’esperienza davvero unica.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Cosa mangiare ai mercatini di Natale

La cucina ceca è davvero varia e conquista tutti i palati. Visitando i principali mercatini di Natale è possibile assaggiare diversi piatti tipici della tradizione locale. Per un pasto al volo potete provare le salsicce cotte alla brace (klobása), i würstel bolliti o la focaccia (langoš) condita con aglio e formaggio. In alternativa ci sono dei chioschi che vendono la zuppa natalizia ceca (rybí polévka) che viene cucinata in un grande calderone.

Come piatti principali è d’obbligo provare l’anatra arrosto accompagnata da gnocchetti di pancetta affumicata (Pecena Kachna) oppure gli gnocchi dolci (sladké knedlíky). La carne è molto presente nella cucina ceca che vanta la cotoletta di maiale impanata e fritta, il maiale affumicato e lo stufato di carne (gulas) accompagnato sempre da dei canederli. Numerosi sono anche i piatti a base di formaggio come il Pivny Syr, ovvero il formaggio marinato nella birra che si mangia con il pane nero.

Passando ai dolci è possibile trovare tipiche frittelle (palačinky), il pan di zenzero piccante (perníčky) e il famoso trdelník noto anche come manicotto della Boemia. Questo tipico dolce della cucina ungherese è fatto con una pasta arrotolata cotta a fuoco vivo e condita con una miscela di zucchero a cui può essere aggiunta cioccolata o crema alla nocciola.

I pasti possono essere accompagnati da un’ottima birra ceca come Pilsner Urquell, Staropramen e Budvar. In alternativa, chi cerca qualcosa di caldo può scegliere tra vin brulé (svařák), cioccolata calda, vino al miele (Medovina) o grog (una bevanda a base di rum, acqua, limone e zucchero).

Cosa fare a Praga a Natale

 

Il periodo natalizio è sicuramente uno dei migliori per visitare Praga. Nelle settimane precedenti il Natale la città viene finemente addobbata con decorazioni e luminarie e l’atmosfera specialmente la sera si fa davvero magica. Oltre a visitare i mercatini natalizi allestiti presso varie zone della capitale è consigliato visitare la Torre della Città Vecchia dalla cui cima si può ammirare una vista spettacolare di tutta Praga. Un’altra splendida vista si può ottenere salendo in cima alla Torre del Ponte Carlo.

Chi ama pattinare può trovare diverse piste da pattinaggio, alcune anche gratuite, ma l’esperienza migliore può essere vissuta pattinando sul fiume Moldava (o Vltava) che generalmente ghiaccia durante la stagione invernale. Gli amanti dell’opera troveranno in Praga un ricco programma di esibizioni. La capitale ceca ha una lunga tradizione legata all’opera e a dicembre vengono messi in scena i grandi classici come il “Lago dei Cigni” e “Lo Schiaccianoci”. Tuttavia, si possono trovare anche spettacoli più moderni nei diversi teatri della città. In molte chiese, inoltre, vengono organizzati concerti d’organo o di musica classica.

Per ammirare la capitale ceca da un altro punto di vista potete fare una crociera sul fiume Moldava che permetterà di toccare tutti principali siti di interesse e ammirare la città illuminata dalle luci natalizie. Infine, se volete provare un’esperienza davvero originale e regalarvi qualche ora di relax potete prenotare una sessione alla Beer Spa. In questo particolare centro benessere è possibile immergersi in una tinozza in legno riempita con diversi estratti naturali solitamente impiegati per produrre la birra come il luppolo, il lievito e il malto.

Cosa comprare ai mercatini di Natale di Praga

Coloro che sono alla ricerca di qualche regalo di Natale troveranno nei mercatini di Natale di Praga tante ottime idee. Qui, infatti, sono presenti numerosi oggetti d’artigianato e articoli di gioielleria e bigiotteria con pietre preziose come i granati. Il granato ceco rosso-sangue, in particolare, è la gemma nazionale ed è considerato tra i più preziosi al mondo. La Repubblica Ceca vanta una storica tradizione legata al cristallo di Boemia con il quale si realizzano bicchieri, coppe, vasi, bottiglie, sculture, soprammobili, lampadari e anche una vasta scelta di articoli di bigiotteria. Questo è il souvenir di Praga per eccellenza dato che il cristallo viene lavorato da oltre sette secoli in questo territorio.

Numerosi sono anche gli artigiani che lavorano il legno e realizzano giocattoli per bambini come trenini, automobili o marionette. Oltre a numerosi oggetti è possibile acquistare anche cibi e bevande. Tra le bevande ceche più diffuse c’è il vino di mele e la Becherovka che è un liquore tipico a base di erbe che è stato inventato nel 1807. Infine, tra i prodotti più curiosi che si possono trovare ci sono i cosmetici a base di birra. In particolare, saponi e creme fatti con il luppolo che è considerato non solo un antibatterico ma anche un antiossidante

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Praga: CoolPass con accesso a oltre 70 attrazioni
Praga: CoolPass con accesso a oltre 70 attrazioni
Risparmia con un pass fino a 6 giorni che include un giro in autobus panoramico e 2 crociere fluviali. Visita oltre 70 attrazioni, come il Castello di Praga e il Museo Ebraico, e approfitta di offerte speciali su tour, intrattenimento, cibo e shopping.
Acquista da 54,00 €