Capodanno 2020 a Praga

Con le sua magiche atmosfere e le tante proposte di feste, cenoni e club Praga è una delle più migliori capitali europee dove festeggiare il Capodanno.

Perché scegliere Praga per la vacanza di Capodanno? Motivo principale: è una città incantevole, con scorci da cartolina quasi a ogni angolo, e rappresenta la location ideale per un Capodanno ricco di magia e suggestione.

Praga ha poi tanti vantaggi rispetto ad altre città europee: costa meno di altre capitali, è facilmente raggiungibile con mezzi diversi (aereo, auto, autobus) ed ha una varietà di proposte per tutte le età e tutte le tasche.

Che voi cerchiate romanticismo o trasgressione, la capitale ceca non deluderà le vostre aspettative. È una delle capitali europee più amate, e nel periodo di Capodanno è ancora più affascinante, esaltata da luci e addobbi che vi faranno credere di vivere una fiaba.

Un ultimo motivo per scegliere Praga come meta di una vacanza a Capodanno: i tradizionali mercatini natalizi durano fino al 6 gennaio, quindi sarete ancora in tempo per lo shopping!

Cosa fare a Capodanno a Praga

Tradizionale, trasgressivo, romantico: come sognate il vostro Capodanno a Praga? Ci sono tante cose da fare, sicuramente troverete ciò che fa al caso vostro. Ecco qualche idea.

Feste in piazza e fuochi d’artificio

La sera del 31 dicembre un po’ tutte le vie e le piazze di Praga si riempiono di gente che si raduna per stappare bottiglie e farsi gli auguri.

I centri nevralgici dei festeggiamenti di Capodanno all’aperto però sono essenzialmente due: Piazza Stare Mesto nella Città Vecchia e Piazza San Venceslao nella Città Nuova.

La prima è consigliata a chi vuole un’atmosfera più tradizionale: qui la mezzanotte viene scandita dallo storico Orologio Astronomico, uno spettacolo davvero emozionante.

Piazza San Venceslao è consigliata particolarmente ai giovani e a chi non teme schiamazzi e confusione. La zona è ricchissima di locali dove intrattenersi prima o dopo (o prima e dopo!) il brindisi di mezzanotte.

Anche a Praga la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo viene salutato con uno spettacolare show pirotecnico. I luoghi migliori per godersi i fuochi d’artificio sono Piazza Vecchia, Ponte Carlo e le rive della Moldova.

Dove fare il cenone di Capodanno

In anni recenti la scena gastronomica di Praga è esplosa grazie all’apertura di moderni ristoranti che propongono una cucina creativa di qualità. Durante la vostra vacanza a Praga potrete quindi scegliere se provare le specialità tipiche in una taverna tradizionale o deliziarvi con proposte più raffinate.

E a Capodanno dove mangiare nella capitale ceca? Abbiamo selezionato per voi tre tra i migliori ristoranti di Praga che offrono menu speciali per Capodanno.

La Degustation Boheme Bourgeoise

Haštalská 18, 110 00 Praha 1-Staré Město, Repubblica Ceca (Sito Web)

Per chi ama fare le cose in grande il ristorante da stelle Michelin La Degustation Boheme Bourgeoise è il locale giusto: design moderno e raffinato, cucina di altissimo livello e vini accuratamente selezionati. Propone piatti tradizionali della cucina reinventati con estro moderno.

Grand Cru Restaurant

Lodecká 1181/4, 110 00 Praha 1-Petrská čtvrť, Repubblica Ceca (Sito Web)

Un locale adatto a chi ama atmosfere ovattate, lontani dalla confusione delle strade e delle piazze, è il Grand Cru. Famoso per la sua carta dei vini, è un ristorante raffinato dal decor moderno e dal prezzo accessibile.

Aureole Fusion Restaurant and Lounge

Hvězdova 1716/2b, 140 00 Praha 4-Nusle, Repubblica Ceca (Sito Web)

Se volete abbinare una cena di classe a una splendida vista sulla città prenotate subito un tavolo per il cenone di Capodanno ad Aureole, un fusion restaurant vicino al centro storico. Anche qui l’arredamento è moderno, ma dalle magnifiche vetrate panoramiche potrete godere di una vista impareggiabile su Praga… e godervi i fuochi d’artificio senza la ressa.

Eventi, club e disco a Praga

Un party al Duplex, club in Piazza Venceslao © Duplex.cz

La vita notturna di Praga è leggendaria, fatta di fiumi di birra, trasgressione, musica di tendenza: un ottimo motivo per scegliere la capitale ceca se volete un Capodanno all’insegna del divertimento sfrenato. Ma tra tanti locali quale scegliere?

Abbiamo scelto per voi i tre migliori locali dove salutare l’inizio dell’anno nuovo a ritmo di musica.

Karlovy lázně

Novotného lávka 198/13, Staré Město, 110 00 Praha-Praha 1, Repubblica Ceca (Sito Web)
La più famosa discoteca di Praga è il megaclub Karlovy lázně, una mecca del divertimento a cinque piani ricavata all’interno di un elegante edificio ottocentesco. Si trova a due passi dalle principali attrazioni turistiche ed è frequentato da una clientela internazionale.

Duplex

Václavské nám. 831/21, 110 00 Praha-Nové Město, Repubblica Ceca (Sito Web)

Per gli amanti del glamour clubbing un locale da non perdere a Praga è il Duplex Rooftop Venue, un club chic affacciato su Piazza Venceslao che fa parte del circuito World’s Finest Clubs. Disposto su due piani, questo locale esclusivo frequentato da vip e celebrità ospita regolarmente dj-set dei migliori artisti internazionali. L’arredamento in acciaio, vetro e legno è raffinato, la selezione musicale curatissima e così pure quella all’ingresso. La scelta giusta per chi vuole divertirsi con stile.

Cross Club

23, Plynární 1096, 170 00 Praha 7-Holešovice, Repubblica Ceca (Sito Web)

Atmosfere postindustriali e ambientazione fantascientifica, eclettiche proposte musicali e una clientela rilassata fanno del Cross Club la discoteca giusta per chi vuole festeggiare il Capodanno senza dover indossare l’abito elegante.

Crociera di Capodanno

Se avete scelto Praga per festeggiare il Capodanno all’insegna del romanticismo aggiungete ancor più magia alla vostra serata prenotando una crociera sul fiume. Le crociere sulla Moldova sono una popolare attrazione turistica, e la sera del Capodanno è uno dei momenti migliori per partecipare.

Cullati dalle acque del fiume potrete ammirare l’incantevole Praga che esplode di colori e allegria ed avrete un punto d’osservazione privilegiato per i fuochi d’artificio, senza dover sgomitare con orde di turisti ubriachi.

I prezzi delle crociere variano moltissimo a seconda della durata, del numero di portate nel menu della cena e dei drinks inclusi.

Se invece siete giovani in cerca di divertimento un modo originale per trascorrere il Capodanno sono le NYE Party Boat, crociere con cena e club pensate per chi ama la vita notturna.

I fuochi d’artificio del 1 gennaio

A Praga i fuochi di Capodanno fanno il bis: non solo il 31 dicembre, ma anche il 1 gennaio è possibile assistere ad un emozionante spettacolo pirotecnico.

I fuochi del 1 gennaio a Praga iniziano alle ore 18:00 e sono un evento in scala ridotta, più informale, rispetto a quello della sera precedente: non sono infatti un evento ufficiale, ma vengono sparati dalle chiatte sul fiume.

Pur non avendo la magnificenza dei fuochi del 31 dicembre, sono affascinanti e suggestivi; in più l’atmosfera è intima e famigliare e le folle decisamente meno chiassose di quelle della sera precedente. Non perdeteveli!

Come organizzare il Capodanno a Praga

Organizzare un Capodanno a Praga non è difficile: potete farlo da soli, senza dover ricorrere ad agenzie turistiche e tour operator che con le loro commissioni fanno gonfiare il prezzo della vacanza.

Da dove iniziare? Dal volo. Prenotate il prima possibile per accaparrarvi le tariffe low cost, dopodiché iniziate a cercare il vostro hotel.

È fortemente consigliato prenotare in anticipo il cenone perché i locali e le crociere migliori esauriscono i tavoli molti giorni prima del 31 dicembre; anche accontentandovi di un locale qualsiasi potrebbe non essere facile trovare un tavolo in questa particolare data. Non rischiate di rovinarvi la serata cercando un posto dove mangiare.

Anche per i club è una buona idea acquistare il biglietto in anticipo perché in questo modo evitate le lunghe code d’ingresso; inoltre molti locali applicano una tariffa scontata ai biglietti acquistata in anticipo.

Manca qualcosa? Sì, i musei, i monumenti e le attrazioni da visitare. Decidete prima di partire le cose da vedere e acquistate i biglietti online. Anche in questo caso il vantaggio è doppio: saltare le code all’ingresso e risparmiare qualche euro.

Consigli per festeggiare il Capodanno a Praga

Non ci sono cose particolari da sapere per festeggiare il Capodanno a Praga, basta adottare le normali precauzioni di sicurezza consigliate per ogni viaggio.

Fate attenzione al portafoglio e agli oggetti di valore, soprattutto se partecipate alle feste in piazza perché purtroppo nei giorni festivi aumenta il numero di borseggiatori all’opera e tendono a concentrarsi nei luoghi di maggior affluenza. State attenti anche ai petardi e ai fuochi d’artificio lanciati per le strade o dai balconi delle case.

Per quanto riguarda gli spostamenti vi consigliamo i mezzi pubblici perché i taxi potrebbero subire ritardi a causa delle strade chiuse o intasate da gente in festa. La metro è generalmente in funzione fino alle 2 di notte, dopodiché entrano in servizio i tram notturni fino alle 7; procuratevi gli orari aggiornati prima di lasciare il vostro hotel.

Meteo e temperature a Capodanno

Praga è una delle città più adatte da visitare in inverno perché in questa stagione è particolarmente suggestiva. Purtroppo però le temperature sono piuttosto rigide ed è necessario coprirsi bene per riuscire a vivere il Capodanno senza battere i denti per il freddo.

Le temperature medie a Praga in dicembre e gennaio oscillano tra i 2° di giorno e i -2° di notte. Le precipitazioni non sono frequenti in questi mesi (i più piovosi sono giugno, maggio e luglio) ma è sempre una buona idea mettere in valigia giacca e scarpe impermeabili.

Per maggiori informazioni sul clima di Praga e per consultare le previsioni meteo dei prossimi giorni visitate la pagina Meteo Praga.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Praga, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Prague Card: 2, 3 o 4 giorni
Prague Card: 2, 3 o 4 giorni
Risparmia con una Prague Card di 2, 3 o 4 giorni e scopri le principali attrazioni della città. Approfitta di sconti per tour e spettacoli, ottieni l'ingresso gratuito a tanti monumenti, come il Castello di Praga.
Acquista da 62,00 €
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 6 voti
Condividi