Cucina Ceca, cosa mangiare a Praga

La cucina ceca è gustosa e saporita, un paradiso per chi ama carne e zuppe. Ecco una lista di piatti tradizionali, dolci e formaggi da assaggiare.

La cucina Ceca è recentemente cambiata, aderendo a uno stile di vita più sano; tuttavia, le ricette tradizionali ceche sono ancora estremamente popolari e sono piuttosto ricche di calorie, grassi e zucchero, oltre al fatto che prediligono salse e condimenti particolari, seppure semplici.
Il piatto principale è solitamente carne di maiale o manzo, accompagnata da patate bollite, riso, gnocchetti e una salsa, preceduto magari da una zuppa calda.

Vediamo nello specifico cosa mangiano a Praga e qualche piatto tipico:

Portata principale (hlavní chod)

La portata principale (hlavní chod) consiste solitamente in un piatto di carne (maso) accompagnata da un contorno (príloha). I tipi di carne più comuni sono il pollo (kure), il maiale (veprové) e in ultimo il manzo (hovezí).
Solitamente la carne è servita con una specie di salsa (omácka), che si sposa bene con il pane (Cléb e pecivo).
Il pesce non è molto comune. Vengono serviti eventualmente la trota (pstruh), il merluzzo (treska), lo sgombro (makrela) e la carpa (kapr), soprattutto alla Vigilia di Natale.

I piatti tipici di Praga

Alcuni tra i piatti più popolari sono:

Zuppe (polévka)

Piatti a base di formaggio

Contorni

Dolci

In tutti i pasti, dalla colazione alla cena, sulla tavola non mancheranno mai i rohliky, panini a forma di banana serviti sempre come accompagnamento del piatto principale.

Nei chioschi per strada

Nei chioschi per strada potrete chiedere:

Per una cena alternativa

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Praga, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.1 su 119 voti
Condividi