Cosa bere a Praga

La birra è la bevanda nazionale ceca per eccellenza, ma a Praga si può bere anche del buon vino locale, la mitica Becherovka, grappe e drinks analcolici.

Per quanto riguarda le bevande (nápoje), un pasto ceco è solitamente accompagnato dalla bevanda nazionale: la birra (pivo). Se la birra non vi piace potrete ordinare acqua minerale (minerálka), succo d’arancia (pomerancový džus), succo di mele (jablecný džus) o gassosa.

Ai cechi piace anche bere tè (caj) con zucchero (cukr) e limone (citrón) e caffè (káva) con o senza latte (mléko) o panna (smetana).

Parliamo, però, della birra, orgoglio dei cechi, famosa in tutto il mondo e che a Praga può essere gustata al meglio!

Tour delle Birrerie di Praga

Birre ceche

La più famosa birra boema, nota sul mercato internazionale, è la Pilsner Urquell, chiara e dorata, prodotta con il metodo Lager e caratterizzata da un gusto forte di luppolo. Il suo nome deriva da Plzen, una città a 80 km da Praga dove fu prodotta per la prima volta nel 1842.
Un’altra è la Budejovický Budvar (ex Budweiser che ha dovuto cambiare il nome a causa dell’americana omonima), prodotta nella città di Ceské Budejovice.
Forse la birra più amata a Praga è la Staropramen, dal sapore leggero e fruttato, prodotta nel quartiere di Smichov.
Altre birre sono:

Vini

La Repubblica Ceca produce anche notevoli quantità di vino rosso e bianco, ma ne esporta pochissimo. Le viti crescono soprattutto in Moravia e intorno a Melnik, a nord di Praga.
Il Rulandské è un buon bianco secco; tra i rossi, in generale più pregiati, si distinguono il Frankovka e Vavrinecké.

Super-Alcolici

Tra i superalcolici spicca la Becherovka, un amaro color ambra a base di erbe, servito sia come aperitivo che come digestivo, a volte con acqua tonica. Poiché ha un sapore particolare, si consiglia di provarlo. Poi ci sono la Borovicka al ginepro e la Slivovice, una grappa molto forte alle prugne.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Praga, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Prague Card: 2, 3 o 4 giorni
Prague Card: 2, 3 o 4 giorni
Risparmia con una Prague Card di 2, 3 o 4 giorni e scopri le principali attrazioni della città. Approfitta di sconti per tour e spettacoli, ottieni l'ingresso gratuito a tanti monumenti, come il Castello di Praga.
Acquista da 62,00 €
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 14 voti
Condividi