Dove dormire a Praga

Le zone migliori dove alloggiare a Praga e gli hotel consigliati per ogni quartiere.

Dal 1989 Praga è una delle capitali europee più visitate e si è dovuto far fronte ad un aumento del flusso turistico con la costruzione di nuove strutture ricettive e il riammodernamento delle vecchie.

Per questo le possibilità di alloggio sono numerose, per tutte le tasche e le esigenze.

Ovviamente più ci si allontana dal centro più si ha la possibilità di risparmiare a patto di muoversi con i mezzi pubblici che sono efficienti e che rimangono in funzione tutto il giorno.

Dormire nella Città Vecchia

©Prague City Tourism

La Città Vecchia si estende intorno alla Piazza della Città Vecchia fra vicoli e stradine pittoresche e ospita hotel di alto livello ma anche ostelli convenienti per chi desidera risparmiare pur rimanendo nella cuore di Praga.

  • Scegliere questa zona significa alloggiare a pochi minuti a piedi dalle principali attrazioni turistiche ed è ideale per coloro che hanno poco tempo per visitare la città.
  • Dormire nella Città Vecchia consente di calarsi nell’atmosfera di Praga, di avere a disposizione sia le attrazioni turistiche sia molti locali per la sera e la possibilità di passeggiare lungo il fiume Moldava.
  • Chi decide di dormire nella Città Vecchia dovrà però affrontare prezzi più alti, un maggior rumore dettato dal flusso di turisti e dalla presenza di bar e ristoranti e la scarsa possibilità di parcheggiare per chi arriva con la propria vettura.
  • La zona è collegata dalle linee A, B e C della metropolitana e da molte linee di tram verso tutte le direzioni.
hotelTutti gli Hotel nella Città Vecchia

Dormire nella Città Nuova

Piazza San Venceslao

La Città Nuova si sviluppa intorno a Piazza Venceslao: in questa zona si trovano gran parte degli hotel, qualche pensione e alcuni ostelli.

  • Qui i prezzi sono più accessibili, ma è spesso necessario usare i mezzi pubblici, soprattutto quando si scelgono le aree più esterne.
  • A due passi dalla Città Vecchia, Piazza Venceslao è il cuore del divertimento a Praga: dormire qui è ideale per chi desidera una vacanza all’insegna dei locali e della vita notturna. Traffico e discoteche sono gli elementi principali di questa zona non indicata a chi viaggia in famiglia e con bambini.
hotelGli alloggi nella Città Nuova

Dormire nel Piccolo Quartiere

Il muro di John Lennon a Mala Strana

Il Piccolo Quartiere è la zona alla base del castello e la sua principale arteria è Via Nerudova, ricca di hotel e di strutture ricettive.

  • Malà Strana è una città nella città, uno dei luoghi più affascinanti di Praga e dormire qui è sicuramente un ottimo modo per esplorarne gli angoli più pittoreschi.
  • Qui si intreccia la sua anima popolare fatta di caffè, birrerie e gli artisti squattrinati con quella aristocratica, con le sedi delle ambasciate di molte nazioni e i bei palazzi barocchi di Via Nerudova.
  • Intorno al Castello e al suo Borgo ci sono pochissimi hotel, molto costosi, proprio perché a ridosso di una delle principali attrazioni della città ma scendendo verso il fiume si moltiplicano le possibilità di alloggio.
hotelGli alloggi nel quartiere di Mala Strana

Consigli

  • Dormire nelle zone centrali è sicuramente più costoso ma vi permetterà di risparmiare tempo e di avere tutto a portata di mano, soprattutto per quanto riguarda la sera: il centro infatti offre molteplici possibilità fra bar, ristoranti e birrerie.
  • In periferia le strutture ricettive sono numerose, moderne e poco pittoresche: in più occorre sempre mettere in conto anche la spesa del trasporto fino in centro.
  • Prima di prenotare il vostro alloggio verificate sempre la distanza dai monumenti che volete visitare.

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.