Fabbrica della birra Pilsner Urquell

La Fabbrica della birra Pilsner Urquell è un luogo davvero unico dato che qui è nata la prima vera e propria birra chiara che poi è diventata un successo internazionale.

Durante un viaggio a Praga non si può perdere una visita al Birrificio Pilsner Urquell (Plzeňský prazdroj in ceco) che è un sito davvero unico nel suo genere tanto che negli anni è diventato uno dei luoghi simbolo della Repubblica Ceca. Le origini di questo birrificio risalgono a metà Ottocento quando grazie all’iniziativa di alcuni cittadini, che hanno coinvolto nel team l’esperto birraio bavarese Josef Groll, si è deciso di produrre una nuova tipologia di birra che poteva rivoluzionare il mercato dell’epoca. Nell’Ottocento, infatti, erano presenti birre scure e per la maggior parte di scarsa qualità.

Grazie all’utilizzo del luppolo locale proveniente dalla città di Žatec si è cominciata a produrre una delle prime birre chiare al mondo che ha poi ispirato numerosi altri produttori. Questa birra, chiamata pilsner o pils, ha avuto poi sempre più successo tanto che la fabbrica della Pilsner è attualmente la principale esportatrice mondiale di birra di tutta la Repubblica Ceca. Il nome della birra “Pilsner Urquell” significa “Originale Pilsner” e identifica la città boema in cui avviene la produzione che sorge all’incirca ad un’ora di treno da Praga ed è quindi perfetta per un’escursione in giornata dalla capitale.

Tour della Fabbrica della Pilsner Urquell

La Fabbrica della birra Pilsner Urquell si presenta ora come uno degli impianti di imbottigliamento più moderni e all’avanguardia dato che può imbottigliare fino a 120.000 bottiglie di birra e 60.000 lattine all’ora. Il tour alla scoperta di questo storico stabilimento comincia dalla sua nascita, per continuare poi con la scelta degli ingredienti, il processo di produzione e, infine, quello di fermentazione e trasformazione.

Il processo di produzione di questa birra, infatti, è molto meticoloso e inizia con la selezione del miglior orzo moravo dato che la Pilsner ha scelto di usare sempre ingredienti 100% cechi per la produzione e di mantenere intatta la ricetta inventata nell’Ottocento. L’intero complesso è composto da tre grandi stabilimenti costruiti in secoli diversi che comprendono non solo il reparto produttivo e quello di imbottigliamento ma anche le cantine storiche, un sezione dal grande fascino che conquista sempre tutti i visitatori. La visita termina con una degustazione della birra qui prodotta e ancora non filtrata per poterne assaporare il vero gusto.

Biglietti di ingresso alla Fabbrica della Pilsner Urquell

La visita alla Fabbrica della birra Pilsner Urquell avviene solo tramite tour guidati che durano all’incirca 110 minuti: per visitare la fabbrica è vivamente consigliato acquistare in anticipo i biglietti online.

in Italiano
4,2 / 5
6 recensioni reali e verificate
La nuovissima Pilsner Urquell: The Original Beer Experience è il tour interattivo che racconta la storia della prima birra dorata del mondo! Prodotta per la prima volta nel 1842 nella città di Plzeň, la Pilsner Urquell è diventata famosa in tutto il mondo grazie al suo gusto perfettamente bilanciato, alla ricca schiuma bagnata e al colore dorato.Sii uno dei primi a sperimentare questo coinvolgente tour autoguidato di 90 minuti alla scoperta delle origini e della produzione della Pilsner Urquell, la birra preferita della Repubblica Ceca.

Orari di apertura

E’ possibile visitare la Fabbrica della Pilsner Urquell:

Come raggiungere la Fabbrica della birra Pilsner Urquell

La Fabbrica della birra Pilsner Urquell sorge presso la città di Pilsner non troppo distante dalla capitale Praga. Il modo migliore per raggiungerla è senza dubbio il treno che collega le due città in poco più di un’ora. Un’altra alternativa sono i diversi bus che viaggiando tramite l’estesa rete autostradale consentono di raggiungere la fabbrica 70/80 minuti. Infine, chi vuole viaggiare in auto può raggiungere Plzeň in poco più di un’ora da Praga percorrendo la D5 \E50.

Informazioni utili

Indirizzo

U Prazdroje 64/7, 301 00 Plzeň-Plzeň 3, Czechia

Contatti

TEL: +420 377 062 888

Orari

  • Lunedì: 10:00 - 18:00
  • Martedì: 10:00 - 18:00
  • Mercoledì: 10:00 - 18:00
  • Giovedì: 10:00 - 18:00
  • Venerdì: 10:00 - 18:00
  • Sabato: 10:00 - 18:00
  • Domenica: 10:00 - 18:00

Dove si trova Fabbrica della birra Pilsner Urquell

La Fabbrica della birra Pilsner Urquell si trova nella città di Pilsen (in lingua ceca Plzeň), centro principale della Boemia che dista all'incirca 90 km da Praga e 300 km da Brno.

Alloggi Fabbrica della birra Pilsner Urquell
Cerchi un alloggio in zona Fabbrica della birra Pilsner Urquell?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Fabbrica della birra Pilsner Urquell
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Praga: Prague CoolPass con accesso a oltre 70 attrazioni
Praga: Prague CoolPass con accesso a oltre 70 attrazioni
Risparmia con un pass fino a 6 giorni comprensivo di 1 giro in autobus panoramico e 2 crociere fluviali. Visita oltre 70 attrazioni, come il castello di Praga e il Museo Ebraico, e approfitta di offerte speciali su tour, intrattenimento, cibo e shopping.
Acquista da 64,00 €