Durante un viaggio a Praga non si può perdere una visita al Birrificio Pilsner Urquell (Plzeňský prazdroj in ceco) che è un sito davvero unico nel suo genere tanto che negli anni è diventato uno dei luoghi simbolo della Repubblica Ceca. Le origini di questo birrificio risalgono a metà Ottocento quando grazie all’iniziativa di alcuni cittadini, che hanno coinvolto nel team l’esperto birraio bavarese Josef Groll, si è deciso di produrre una nuova tipologia di birra che poteva rivoluzionare il mercato dell’epoca. Nell’Ottocento, infatti, erano presenti birre scure e per la maggior parte di scarsa qualità.
Grazie all’utilizzo del luppolo locale proveniente dalla città di Žatec si è cominciata a produrre una delle prime birre chiare al mondo che ha poi ispirato numerosi altri produttori. Questa birra, chiamata pilsner o pils, ha avuto poi sempre più successo tanto che la fabbrica della Pilsner è attualmente la principale esportatrice mondiale di birra di tutta la Repubblica Ceca. Il nome della birra “Pilsner Urquell” significa “Originale Pilsner” e identifica la città boema in cui avviene la produzione che sorge all’incirca ad un’ora di treno da Praga ed è quindi perfetta per un’escursione in giornata dalla capitale.
La Fabbrica della birra Pilsner Urquell si presenta ora come uno degli impianti di imbottigliamento più moderni e all’avanguardia dato che può imbottigliare fino a 120.000 bottiglie di birra e 60.000 lattine all’ora. Il tour alla scoperta di questo storico stabilimento comincia dalla sua nascita, per continuare poi con la scelta degli ingredienti, il processo di produzione e, infine, quello di fermentazione e trasformazione.
Il processo di produzione di questa birra, infatti, è molto meticoloso e inizia con la selezione del miglior orzo moravo dato che la Pilsner ha scelto di usare sempre ingredienti 100% cechi per la produzione e di mantenere intatta la ricetta inventata nell’Ottocento. L’intero complesso è composto da tre grandi stabilimenti costruiti in secoli diversi che comprendono non solo il reparto produttivo e quello di imbottigliamento ma anche le cantine storiche, un sezione dal grande fascino che conquista sempre tutti i visitatori. La visita termina con una degustazione della birra qui prodotta e ancora non filtrata per poterne assaporare il vero gusto.
La visita alla Fabbrica della birra Pilsner Urquell avviene solo tramite tour guidati che durano all’incirca 110 minuti: per visitare la fabbrica è vivamente consigliato acquistare in anticipo i biglietti online.
E’ possibile visitare la Fabbrica della Pilsner Urquell:
La Fabbrica della birra Pilsner Urquell sorge presso la città di Pilsner non troppo distante dalla capitale Praga. Il modo migliore per raggiungerla è senza dubbio il treno che collega le due città in poco più di un’ora. Un’altra alternativa sono i diversi bus che viaggiando tramite l’estesa rete autostradale consentono di raggiungere la fabbrica 70/80 minuti. Infine, chi vuole viaggiare in auto può raggiungere Plzeň in poco più di un’ora da Praga percorrendo la D5 \E50.
Inoltre, se volete scoprire tutto sulla celebre birra ceca ma non potete o volete recarvi a Plzen, sappiate che da qualche anno è presente nel centro di Praga un innovativo museo dedicato proprio alla Pilsner Urquell. Assolutamente consigliato, è tour interattivo che racconta la storia della prima birra dorata del mondo!
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.