Castello di Karlštejn

Uno dei castelli più visitati della Repubblica Ceca si trova a Karlštejn, a soli 30 km da Praga: una meta perfetta per una meravigliosa gita in giornata
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

In un fiabesco paesino della Boemia, a sud-ovest di Praga, si trova il castello di Karlštejn: perfettamente conservato, è un edificio maestoso dal forte potere evocativo.

Abbarbicato in cima a un colle, domina il paesino con il suo aspetto imponente, dovuto al fatto che fu costruito come una fortezza difensiva. Ma non fatevi spaventare dall’austero aspetto esteriore: all’interno vi attendono sale sfarzose, ben cinque cappelle, gioielli preziosi e un pozzo con un ingegnoso sistema di pompaggio dell’acqua.

Usciti dal castello gironzolate per il delizioso paesino, con le sue casette colorate, i fiumi e i torrenti, i ristorantini tipici. Karlštejn è la meta perfetta per un’indimenticabile gita in giornata da Praga!

La visita al castello

Il castello di Karlštejn si può visitare soltanto con un tour guidato. Sono disponibili due tour diversi: basic e exclusive.

Il tour basic vi mostra gli interni del Palazzo Imperiale e i piani inferiori della Torre Mariana, con i suoi preziosi tesori collezionati in un lungo arco di tempo, dal 14esimo al 19esimo secolo. Durante la visita potrete ammirare:

Il tour exclusive è più lungo e deve essere prenotato in anticipo. Permette di visitare la stanze sacre (Cappella della Santa Croce, Cappella di Santa Caterina e Chiesa di Nostra Signora), il ponte in legno, la Torre Grande, una biblioteca con immagini della ricostruzione del castello e una galleria d’arte.

Le leggende del castello di Karlštejn

Il castello boemo è circondato da storie e leggende. Per esempio, si racconta che l’imperatore Carlo IV volle destinare il castello alle proprie esclusive esigenze spirituali e per questo motivo fu severamente vietato l’ingresso alle donne. Un’altra leggenda narra che l’imperatore avesse un tale rispetto per la Cappella della Santa Croce da entrarci scalzo e a testa bassa.

Un’altra storia legata al castello ha per protagonista un musicista ceco che viveva e lavorava a palazzo in compagnia del suo cane. Quest’ultimo gli salvò la vita quando il principe di Brunswick tentò di assassinare il musicista offrendogli un calice di vino avvelenato: il cane saltò in grembo al padrone e bevve il veleno al posto suo.

Storia del Castello

Fu Carlo IV, imperatore del Sacro Romano Impero e re ceco, a commissionare la costruzione del castello di Karlštejn nel 1348 con uno scopo ben preciso, ovvero quello di custodire i gioielli della corona e i tesori del Sacro Romano Impero.

Il castello fu completato nel 1365 e più volte ristrutturato nel corso dei secoli. L’attuale aspetto neogotico del castello si deve al restauro effettuato tra il 1887 e il 1899 da Josef Mocker.

Come raggiungere Karlštejn da Praga

Karlštejn dista solo 30 km da Praga e si può facilmente raggiungere in treno con un viaggio diretto di circa 40 minuti. In alternativa potete noleggiare un’auto oppure partecipare a una delle numerose escursioni guidate di un giorno che includono Karlštejn nel loro itinerario.

Alcuni operatori turistici offrono anche tour in bicicletta da Praga a Karlštejn con visita al castello: potete scegliere tra un itinerario pianeggiante adatto a tutti o un percorso più impegnativo in compagnia di un ex ciclista professionista.

Informazioni utili

Indirizzo

267 18 Karlštejn, Cechia

Contatti

TEL: +420 311 681 617
Sito web

Dove si trova

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Praga City Card: 2, 3 o 4 giorni
Praga City Card: 2, 3 o 4 giorni
Risparmia tempo e denaro con una Prague Card da 2, 3 o 4 giorni e ammira i luoghi al tuo ritmo. Goditi sconti su tour e spettacoli e ottieni l'ingresso gratuito a monumenti, come il Castello di Praga.
Acquista da 76,00 €

Attrazioni nei dintorni