Boemia, la regione occidentale della Repubblica Ceca

Città d'arte, lussuose spa, castelli immersi nel verde e boccali di gustosissime birre bionde: la Boemia è la regione perfetta per una vacanza da favola.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti
Cerca

Regione storica dell’Europa Centrale, la Boemia evoca alle mente immagini da fiaba di castelli immersi nel verde delle foreste e di lussuosi stabilimenti termali, ma in questa regione si trovano anche alcune tra le città più grandi della Repubblica Ceca, inclusa Praga. Numerosissimi sono i musei, le gallerie d’arte, i teatri che potete visitare non soltanto nella capitale, ma anche a Budějovice e a Plzen, che nel 2015 è stata dichiarata Capitale Europea della Cultura.

Abitata già in epoca romana, teatro di invasioni barbariche ad opera di tribù germaniche e slave, la Boemia fu colonizzata dagli antenati slavi dell’attuale popolazione ceca nel VI secolo e nel X secolo divenne uno stato indipendente all’interno del Sacro Romano Impero. Cadde sotto il dominio asburgico nel 1526 e tale rimase fino al termine della Prima Guerra Mondiale, con la creazione della Cecoslovacchia. Entrò a far parte della Repubblica Ceca nel 1993, in seguito al referendum che divise questo stato dalla Slovacchia.

Tutt’altra storia è quella che ha per protagonista l’acqua dolce di questa regione, ingrediente principale delle gustosissime birre che qui vengono prodotte: lo storico birrificio Pilsen Urquell, dove fu prodotta la prima lager bionda al mondo, è una meta imperdibile per gli appassionati di turismo brassicolo ma anche per semplici curiosi.

Mappa

Cosa vedere in Boemia

Plzen

Plzen

Andate a Plzeň (o Pilsen) per assaggiare una birra bionda là dove è nata la lager. Oltre a storici birrifici vi aspettano chiese imponenti, vie sotterranee e musei.
Český Krumlov

Český Krumlov

Scoprite con una gita in giornata da Praga perché la piccola cittadina medioevale di Český Krumlov è stata dichiarata patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Castello di Karlštejn

Castello di Karlštejn

Uno dei castelli più visitati della Repubblica Ceca si trova a Karlštejn, a soli 30 km da Praga: una meta perfetta per una meravigliosa gita in giornata
Kutná Hora

Kutná Hora

A Kutná Hora, cittadina patrimonio dell'umanità Unesco facilmente raggiungibile da Praga, vi attendono miniere d'argento, del buon vino e 40mila teschi.
Terezín

Terezín

Marienbad

Marienbad

Karlovy Vary

Karlovy Vary

Zelená Hora

Zelená Hora

L'altra regione della Rep. Ceca

Moravia, la regione orientale della Repubblica Ceca

Moravia, la regione orientale della Repubblica Ceca

Scoprite la Moravia, una regione dal paesaggio variegato dove poter fare turismo culturale, enogastronomico o industriale.
Leggi tutto

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Praga: Prague CoolPass con accesso a oltre 70 attrazioni
Praga: Prague CoolPass con accesso a oltre 70 attrazioni
Risparmia con un pass fino a 6 giorni comprensivo di 1 giro in autobus panoramico e 2 crociere fluviali. Visita oltre 70 attrazioni, come il castello di Praga e il Museo Ebraico, e approfitta di offerte speciali su tour, intrattenimento, cibo e shopping.
Acquista da 64,00 €