Da non perdere a Praga

Città di leggende, alchimisti e torri, Praga è oggi una moderna capitale con scorci romantici, castelli e giardini ma anche case cubiste e altre bizzarrie.

Praga città delle cento torri e dei mille volti: la capitale ceca è la meta perfetta per una vacanza indimenticabile. Ma quali sono i luoghi assolutamente da non perdere durante una visita a Praga?

Potete ammirare la Praga da cartolina, con i suoi scorci panoramici, gli eleganti palazzi neorinascimentali e le magnifiche chiese gotiche e barocche (una su tutte la Cattedrale di San Vito), nella Città Vecchia e nel Piccolo Quartiere, che costituiscono il cuore del centro storico.

Attraversate Ponte Carlo e dirigetevi al Castello di Praga per rivivere il grandioso passato di questa città, o passeggiate sull’isola di Kampa per respirare un’atmosfera più romantica. Non perdetevi lo spettacolo dell’orologio astronomico che si compie ogni ora nella Piazza della Città Vecchia.

Imperdibile è anche una visita al Quartiere Ebraico, con il suggestivo Vecchio Cimitero Ebraico e toccanti musei: si tratta di una passeggiata nella storia che non potrà lasciarvi indifferenti.

Ma Praga non è rimasta ferma al passato. Ogni epoca ha regalato a questa città tesori architettonici diversi: ne è un esempio la bizzarra Casa Danzante, amata e odiata dai praghesi.

Attività

Cosa fare a Praga oltre a visitare i numerosissimi musei e palazzi storici?  Praga è una città con una lunga storia ma assolutamente moderna, ed offre tantissime opportunità di svago e relax.

Se volete staccare la spina e rilassarvi potete passeggiare in uno dei bellissimi parchi e giardini della città, oppure coccolarvi con un massaggio in una spa.

Un’altra attività molto amata dai turisti è la crociera sul fiume Moldava, che vi permetterà di vedere Praga da un’altra prospettiva.

Gli amanti della musica e del teatro avranno solo l’imbarazzo della scelta: i teatri e le sale concerto della città, da quelli storici e prestigiosi alle moderne venues underground, propongono un’incredibile varietà di spettacoli classici e contemporanei per tutti i gusti.

Praga insolita

Se volete scoprire una Praga meno nota ai turisti avventuratevi a Žižkov, il quartiere “rosso”, e salite sulla torre televisiva per una vista mozzafiato sulla città.

Se invece volete sentirvi chic passeggiate tra le ville opulente e i moderni appartamenti di lusso di Vinohrady.

Mangiare e bere a Praga

Una visita a Praga non può dirsi completa senza aver mangiato in una taverna tipica e soprattutto senza aver bevuto un paio di spumeggianti birre bionde.

In città troverete numerosissimi pub e birrerie e potrete anche visitare musei della birra e birrifici; se il vostro amore per la birra va oltre potete fare il bagno di birra in una beer spa. Se non sapete quale birreria scegliere andate sul sicuro: U Fleku è la più antica birreria di Praga, aperta da oltre 500 anni.

Per mangiare troverete di tutto: economici fast food, ristorantini tradizionali, moderni gastropub, ristoranti di lusso e tutto quel che sta nel mezzo. L’ideale è assaggiare dei piatti tradizionali cechi in una hostinec (osteria tipica), e poi magari concedersi qualche stravaganza culinaria in locali più chic.

Molti turisti scelgono per il pranzo o la cena uno dei numerosi ristorantini nella pittoresca via Nerudova oppure nel lungo viale noto come Piazza Carlo. Cenare fuori dal centro è più economico e anche la qualità del cibo potrebbe essere migliore: due zone periferiche con una buona scelta di ristoranti sono Karlin e Žižkov.

Per una cena veramente esclusiva a 66 metri di altezza prenotate un tavolo al ristorante della torre televisiva: potrete gustare una moderna cucina internazionale innaffiata dai migliori vini cechi mentre ammirate dall’alto la città illuminata.

Se siete vegetariani non vi spaventate. Anche in una città dove sul piatto la carne vince sempre potrete trovare qualcosa che fa per voi. La catena di self service vegetariani Dhaba Beas è una buona opzione per mangiare vegetariano senza spendere una follia.

Ammirare Praga dall'alto