In una delle più belle capitali d’Europa si trova uno dei più bei zoo al mondo: sì, è lo zoo di Praga. Prendetevi una pausa da ricchi palazzi e importanti collezioni d’arte: venite a fare una passeggiata attraverso la Casa Africana, la Giungla Indonesiana o la Valle degli Elefanti.
Vi aspettano ben 10km a piedi in un paradiso naturale ricreato dall’uomo, dove potrete ammirare animali teneri, buffi, curiosi e spaventosi!
Le origini dello zoo di Praga risalgono addirittura al 1881, quando il Conte Sweerts-Sporck pubblicò una lettera aperta nei quotidiani praghesi auspicando l’apertura di un giardino zoologico. Si dovette però attendere fino al 1931 perché lo zoo venisse costruito e aperto al pubblico.
Oggi è un’attrazione turistica famosissima, amata da un pubblico di bambini e di adulti, nonché un’importante istituzione che lavora per la conservazione di specie in via di estinzione. Visitando lo zoo di Praga vi regalerete una giornata di emozioni e al tempo stesso aiuterete gli animali in pericolo.
Il primo “abitante” dello zoo di Praga fu la leonessa Lotta, che fu poi raggiunta da Minka e Ali, i primi esemplari di cavalli Przewalski. Oggi sono più di 4000 gli esemplari che vivono all’interno dello zoo, appartenenti a più di 600 specie di cui almeno 130 in pericolo di estinzione.
Le attrazioni dello zoo sono numerosissime, ne elenchiamo solo alcune:
Vi attendono poi simpatiche scimmiette, dispettosi lemur, giganti tartarughe e molti altri animali.
Lo zoo di Praga si trova nella zona di Troja e può essere facilmente raggiunto con i mezzi pubblici o, se preferite un viaggio più affascinante, con un giro in barca (ma solo nei mesi primaverili e estivi).
Esistono biglietti per adulti e biglietti scontati per bambini, studenti e anziani; se siete una famiglia di due adulti e due bambini vi conviene acquistare il biglietto famiglia.
Lo zoo di Praga si estende su una superficie di 58 ettari, di cui 50 visitabili.
Più di 200 sono gli impiegati dello zoo di Praga tra staff scientifico, amministrativo, guide turistiche e altri ruoli.
In totale gli animali dello zoo di Praga consumano giornalmente 600 kg di manzo, 150 kg di pesce surgelato e 110 kg di pesce fresco, 8 litri di insetti, 400 kg di carote, 200 kg di mele, 1900 kg di fieno e 560 kg di cereali, senza contare banane, uova, lattuga e roditori.
Lo zoo di Praga detiene tre importanti primati. È stato infatti il primo al mondo a:
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.