Sviluppatasi come uno dei primi sobborghi industriali della città e per molto tempo guardata con una certa circospezione dal resto dei praghesi, Žižkov è oggi la zona più energica, dinamica ed innovativa di Praga.
Com’è accaduto in molte altre città in tutto il mondo, anche a Praga l’ex zona operaia è diventata il quartiere preferito dagli artisti e dagli studenti ed è oggi una zona molto attiva e vivace.
Il restyling architettonico e i diversi progetti di riqualificazione urbana, tuttora in corso, l’hanno resa una zona interessante da visitare, con moltissimi locali e bar aperti fino a tardi.
Se non amate le folle di turisti potreste anche considerare l’idea di alloggiare a Žižkov: è senz’altro più economico rispetto al centro, che però è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Avrete inoltre la possibilità di vedere una Praga più autentica, quella abitata dai praghesi, e di assistere a eventi underground di cui difficilmente verreste a conoscenza alloggiando in centro.
Il nome del quartiere di Žižkov così come la sua reputazione di quartiere ribelle sono da collegare Jan Žižka, l’eroe hussita da un occhio solo. Sulla collina di Vítkov, appena sopra quel che è oggi il quartiere di Žižkov, il comandante riuscì a riportare nel luglio 1420 una decisiva e pesante vittoria sull’esercito di Sigismondo di Lussemburgo.
Dal 1881 al 1922 Žižkov fu una municipalità indipendente col nome di Repubblica Popolare di Žižkov; la zona fu abitata da molti rivoluzionari di sinistra ben prima dell’avvento del comunismo nel 1948.
L’obbrobrio architettonico di Žižkov (o il suo gioiello futurista, a seconda dei gusti) è la torre della televisione, che è diventata suo malgrado uno dei simboli del quartiere. Si tratta dell’ultimo importante edificio realizzato in città dai comunisti, costruito tra il 1985 e il 1992.
Alta 216m, di notte la torre viene illuminata di bianco, rosso e blu, i colori della bandiera ceca ed è facilmente visibile da tutta Praga. Un ulteriore tocco di bizzarria sono le statue a forma di neonati ad opera dell’artista David Cerny.
Rinominata Tower Park Praha, la torre è oggi una popolarissima attrazione turistica. Le sue terrazze panoramiche, comodamente raggiungibili con veloci ascensori, vi permetteranno di godere di un’impareggiabile vista a 360° sulla città.
Se volete prolungare l’emozione di vedere la città dall’alto potete fermarvi a cenare nell’esclusivo ristorante che si trova a 66m dal suolo. Interni eleganti e moderna cucina internazionale innaffiata dai migliori vini o birre della Repubblica Ceca renderanno questa esperienza davvero memorabile… anche per il vostro portafoglio!
Non sapete accontentarvi? Il top di una visita alla torre televisiva è sicuramente… passarci la notte! All’interno di Tower Park Praha si trova quello che probabilmente è l’hotel più esclusivo al mondo, composto da una sola camera! I prezzi sono alle stelle, ma d’altronde volete dormire in alto, no?
Ecco cosa c’è di interessante da vedere a Žižkov oltre alla torre televisiva:
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Žižkov utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.