Fortezza e parco di Vysehrad

La fortezza di Vysehrad non è solo la zona più antica di Praga, ma anche uno dei punti da cui si gode la migliore vista panoramica sulla città.

Praga città di leggende e misteri: non potevano essere misteriose anche le sue origini. Una delle tante leggende di Praga vuole che la città sia nata a Vyšehrad, un promontorio roccioso sopra la Moldava.

Le testimonianze storiche non danno dati precisi, ma pare che questa zona fosse abitata già prima del IX secolo e di certo il villaggio fortificato fu costruito nel X secolo, facendo di Vyšehrad la zona più antica di Praga.

Oggi questa “roccia sul fiume” è un’area piena di parchi, bellissima da visitare per i suoi scorci panoramici e una vista mozzafiato sulla Moldava. Venite a passeggiare tra il verde o sulle antiche mura per godere di un fantastico panorama e sentirvi fuori dal tempo.

Per un pieno di emozioni salite sulla collina al tramonto, quando il colore del cielo che cambia lentamente e i riflessi di luce sul fiume fanno di Praga una delle città più romantiche e più suggestive al mondo.

Leggenda e storia di Vysehrad

Secondo la leggenda i mitici fondatori di Praga e della dinastia dei Premslidi sono la principessa Libuše, che previde dalla sua residenza a Vysehrad la nascita di “una città la quale gloria arriverà alle stelle…”, e il suo sposo, Přemysl l’Aratore.

L’antica fortezza di Vysehrad, il cui nome significa appunto “castello alto”, fu fortificata nel X secolo; fu Vratislavo II a spostare la corte dei re Premslidi a Vysehrad dal Castello, rinforzando le mura e facendo costruire nuovi edifici. I suoi successori rimasero nella fortezza fino al 1140, quando la corte venne di nuovo riportata al Castello di Praga.

Caduta nel dimenticatoio, Vysehrad venne sistemata da Carlo IV che ne capì l’importanza simbolica e decise che la coronazione dei re di Boemia prevedesse una processione in partenza dalla fortezza fino al castello.

Un rinnovato interesse per la zona di Vysehrad si ebbe con la rinascita culturale ceca e gli anni del patriottismo.

Cosa vedere a Vysehrad

La collina di Vyšehrad nasconde numerosi tesori, storici e archittetonici. Tra le attrazioni più interessanti della zona, oltre naturalmente al bellissimo parco e alla cinta muraria quasi interamente percorribile a piedi, vi segnaliamo:

Come visitare la fortezza di Vysehrad

La fortezza e il parco di Vyšehrad sono facilmente raggiungibili con la metropolitana o il tram.

Alcune zone di Vyšehrad sono ad ingresso libero, mentre alcune attrazioni sono a pagamento; non esiste un biglietto unico, vanno acquistati separatamente i biglietti di ingresso per le singole attrazioni.

L’ingresso alla galleria Vyšehrad e alla casamatta sono gratuiti per i possessori di Praga Card, la conveniente carta turistica che consente l’accesso gratuito o scontato a più di 80 attrazioni e l’uso illimitato dei mezzi pubblici.

Informazioni utili

Indirizzo

V Pevnosti 159/5b, 128 00 Praha 2-Vyšehrad, Repubblica Ceca

Contatti

TEL: +420 241 410 348
Sito ufficiale

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Fortezza e parco di Vysehrad
Cerchi un alloggio in zona Fortezza e parco di Vysehrad?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Fortezza e parco di Vysehrad
Mostrami i prezzi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Praga, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Prague Card: 2, 3 o 4 giorni
Prague Card: 2, 3 o 4 giorni
Risparmia con una Prague Card di 2, 3 o 4 giorni e scopri le principali attrazioni della città. Approfitta di sconti per tour e spettacoli, ottieni l'ingresso gratuito a tanti monumenti, come il Castello di Praga.
Acquista da 62,00 €
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 7 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi