Considerato uno dei top 10 cimiteri da visitare nel mondo secondo il National Geographic, il Vecchio Cimitero Ebraico è una meta imperdibile per gli amanti di storia e di turismo cimiteriale, e non solo. Questo luogo altamente evocativo è una delle attrazioni turistiche più visitate di Praga e nelle ore di punta, preso d’assalto dai turisti, non è esattamente un’oasi di pace.
Visitatelo nelle prime ore del mattino o poco prima della chiusura per godere di silenzio e quiete. Sono anche le ore migliori per scattare fotografie straordinarie: il cimitero di per sé è una eccezionale palestra per fotografi e la luce del mattino o del tramonto aggiungeranno suggestione ed emozione ai vostri scatti.
Non dimenticate di portare con voi la vostra attrezzatura fotografica e, soprattutto, di pagare la piccola tassa per il permesso fotografico. Sono soldi ben spesi: sarete sicuramente d’accordo con noi quando vedrete la bellezza di questo luogo.
Il Vecchio Cimitero Ebraico di Praga è il più antico cimitero ebraico d’Europa conservatosi fino ad oggi. Fu fondato nella prima metà del 15esimo secolo e le tombe più antiche risalgono al 1439, mentre l’ultima sepoltura è del 1787. Per oltre 300 anni questo fu l’unico luogo dove gli ebrei di Praga poterono seppellire i loro morti.
Nel corso del tempo il cimitero fu più volte ingrandito, ma quando ciò non fu più possibile si iniziò a sopperire alla mancanza di spazio sovrapponendo le tombe e oggi si possono contare fino a nove strati di diverse sepolture.
Durante la Seconda Guerra Mondiale i nazisti non toccarono il vecchio cimitero ebraico: il loro scopo era lasciarlo intatto a memoria di un popolo estinto.
Le lapidi del Vecchio Cimitero Ebraico sono circa 12000, ma considerando i diversi strati di sepoltura si calcola che furono sepolti all’interno di questo cimitero oltre 100.000 persone.
Sono lapidi in stile tardogotico, rinascimentali o barocche, spesso appiccicate quasi l’una contro l’altra. Le decorazioni sono minimali, perlopiù con motivi floreali o di animali, oppure disegni simbolici che indicavano la professione o le qualità del defunto. Non sono presenti ritratti dei defunti perché questo era vietato dalla religione ebraica.
All’interno del Vecchio Cimitero Ebraico sono state sepolte personalità importanti della comunità ebraica e non solo, le cui lapidi sono ancora visibili. Vi segnaliamo in particolare le tombe di:
La visita al Vecchio Cimitero Ebraico di Praga è inclusa nel tour del Museo Ebraico; si entra al cimitero attraverso la sinagoga Pinkas.
Fate attenzione alle date perché il Museo Ebraico e tutte le strutture collegate sono chiuse durante le festività ebraiche.
Per una visita più approfondita del Vecchio Cimitero Ebraico e tutte le altre attrazioni di Josefov, il quartiere ebraico di Praga, prendete parte ad un tour guidato.
Quando il vecchio cimitero venne dismesso, le sepolture ebraiche iniziarono ad aver luogo a partire dal 1890 in un nuovo cimitero nel quartiere di Žižkov, che oggi sorge ai piedi della TV Tower.
Anche questo cimitero è un’attrazione molto famosa: qui è infatti sepolto il famoso scrittore praghese Franz Kafka e la sua tomba è ancora visibile. Il 3 giugno, anniversario della sua morte, è possibile assistere a veri e propri pellegrinaggi verso il luogo di sepoltura del celebre letterato.
La TV Tower stessa sorge sul luogo di un vecchio cimitero ebraico, usato dalla chiusura del Vecchio Cimitero fino al 1890. Anche questo cimitero è visitabile.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.