Non mancano di certo i sontuosi palazzi a Praga, eppure vi consigliamo di aggiungere anche Palazzo Wallenstein (in ceco Valdštejnský Palác) alla vostra lista di attrazioni da visitare.
È un vero monumento alla grandiosità. Per autocelebrarsi il generale Albrecht Wallenstein, condottiero della Guerra dei Trent’Anni, fece costruire un magnifico palazzo abbattendo più di venti case, giardini e due mattonifici della città allo scopo di adombrare il celebre Castello di Praga.
Non crediamo ci sia riuscito: il castello è certamente più in alto nella classifica delle attrazioni più famose di Praga, ma questo bellissimo palazzo, primo edificio laico barocco di Praga, è diventato nientemeno che la sede del Senato ceco. Il generale Wallenstein può senz’altro ritenersi soddisfatto.
Nei mesi primaverili ed estivi i giardini di Palazzo Wallenstein sono aperti al pubblico. Non perdete l’occasione di passeggiare in questo stupendo parco in stile primo barocco, adornato da loggioni, fontane e statue. Troverete anche una famiglia di elegantissimi pavoni che gironzolano liberi e se siete davvero fortunati potrete vedere anche i gufi reali!
Il giardino Wallenstein è diviso in due distinte aree geometriche. La più grande è la magnifica Sala Terrena, riccamente decorata con dipinti ed affreschi.
Fu concepita come una sorta di continuazione delle sale residenziali del palazzo, usata principalmente per poter ammirare il giardino. Nessun altro palazzo dell’epoca aveva una sala per questa nobile (e pigra!) funzione. La Sala Terrena è collegata all’interno del palazzo da una grotta artificiale con stalattiti e stalagmiti.
Le statue e le fontane che ammiriamo oggi sono copie delle originali, oggi esposte al Museo de Vries in Svezia.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.