Galleria Nazionale di Praga

La Galleria Nazionale è il museo d’arte più importante della capitale e si trova dislocata in sei diverse location sparse in differenti zone della città.

A Praga una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte (e non solo) è sicuramente la Galleria Nazionale (in ceco Národní galerie v Praze) che è il museo d’arte più importante della capitale. L’idea di realizzare un museo in città risale al febbraio 1796 grazie ad un gruppo di nobili che all’epoca aveva iniziato a raccogliere le migliori opere d’arte, sia nazionali che straniere, presso Palazzo Sternberg con il fine di renderle fruibili a tutta la popolazione. La raccolta, però, è stata poi tramutata in Galleria Nazionale solo nel 1918 con la nascita della Cecoslovacchia. Con il tempo le opere in dotazione sono aumentate sempre più e così si è deciso di dislocare le creazioni artistiche anche in altri edifici storici cittadini.

Attualmente oltre a Palazzo Sternberg, le altre sedi della Galleria sono altri cinque siti: Palazzo delle Fiere, il Convento di Sant’Agnese di Boemia, il Palazzo Kinský, il Palazzo Salmovskýed e il Palazzo Schwarzenberg. A queste location si aggiunge la Scuola di equitazione di Wallenstein, che appartiene al Senato del Parlamento della Repubblica Ceca, dove vengono allestiste esposizioni di breve durata. La Galleria Nazione di Praga nelle sue diverse sedi attualmente conserva collezioni di arte antica e classica, opere e sculture realizzate nel Medioevo, raccolte di arte asiatica, orientale e africana e creazioni dei secoli XVIII, XIX e XX.

Tra gli artisti qui presenti ci sono nomi di grande spicco come Piero della Francesca, Pietro Lorenzetti, Tintoretto, Jacopo Bassano, Rubens, Rembrandt, Goya, Canaletto, Delacroix, Courbet, Monet, Manet, Renoir, Van Gogh, Degas, Cézanne, Gauguin, Picasso e Klimt.

Sedi della Galleria Nazionale di Praga

Palazzo Kinsky, nella Città Vecchia

Essendo la Galleria Nazionale dislocata in diverse sedi in città qui vogliamo fornire una panoramica delle collezioni presenti nei diversi luoghi in modo da poter aiutarvi ad organizzare al meglio la vostra visita. Il Palazzo delle Fiere1 (o Veletržní Palác) è senza dubbio la location principale che custodisce oltre 2000 opere tra le quali spiccano le più importanti creazioni dell’arte del XIX e del XX secolo realizzate da artisti cechi ed europei. Al piano terra dell’edificio sono solitamente presenti le esposizioni temporanee, mentre ai piani superiori si trovano le esposizioni permanenti che qui sono incentrate non solo sull’arte ceca ma anche sul classicismo e sul romanticismo europeo. Tra gli autori più noti presenti troviamo Francesco Tkadlík, Antonin Machek, Josef Navratil ed Augusta Piepenhagen.

Nel quartiere Hradčany, quello del Castello di Praga per intenderci, si trovano altre due sedi della Galleria: Palazzo Sternberg e Palazzo Schwarzenberg. Palazzo Sternberg2 custodisce alcune tra le più importanti opere d’arte europee che vanno dall’antichità classica fino al XVIII secolo, con approfondimenti sulla pittura italiana, europea e fiamminga. A Palazzo Schwarzenberg3 si trovano, invece, capolavori del manierismo e del barocco ceco realizzati tra il XVI e il XVIII secolo.

Nella zona della Città vecchia si trova il bellissimo Convento di Sant'Agnese di Boemia4 che al primo piano conserva più di duecento sculture e dipinti realizzati durante il regno di Boemia che è durato dal IX secolo al 1306. Il complesso è stato voluto attorno alla metà del XIII secolo da Agnese di Boemia, poi proclamata Santa, che era la sorella del re di Boemia Venceslao I. Qui si trovano conservate creazioni di numerosi artisti medievali come il Maestro Teodorico e il Maestro dell’Altare di Třeboň ma anche Hans Hesse e Lucas Cranach il Vecchio.

Sempre in Piazza Città Vecchia si trova anche un’altra sede della Galleria Nazionale, ovvero quella di Palazzo Kinský5 dove si trovano principalmente creazioni dell’arte asiatica e africana con più di 10.000 oggetti provenienti da Giappone, Cina, Corea, Sud e Sud-Est asiatico, medio-oriente e Africa. Infine, Palazzo Salmovskýed6 che si trova sempre nel quartiere Hradčany espone arte del XIX secolo con particolare focus su artisti del classicismo e del romanticismo.

Fanno parte del circuito della Galleria Nazione di Praga anche laScuola di Equitazione Waldstein7 e, fuori Praga, il Castello Žďár nad Sázavou e il Padiglione Cecoslovacco a Venezia.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Biglietti di ingresso per la Galleria Nazionale di Praga

L’ingresso alle 7 sedi della Galleria Nazionale di Praga è gratuito con la Praga Card/Prague Coolpass.

Come raggiungere la Galleria Nazionale di Praga

Come già detto la Galleria Nazionale di Praga è attualmente dislocata in sei differenti location che si trovano in quartieri diversi della città.

Palazzo Kinsky e il Convento di Sant’Agnese si trovano nel quartiere della Città Vecchia servito da diverse fermate di metro e bus. Palazzo Kinsky in particolare si trova proprio in Piazza della Città Vecchia e si raggiunge tramite le fermate metro A e B Staromestska e Mustek.

Per raggiungere il Convento invece è possibile prendere la Metro A fino alla fermata Staroměstská, la Metro B fino alla fermata Náměstí Republiky, oppure le linee Tram 6, 8, 15, 26 con fermata a Dlouhá třída. Il Palazzo delle Fiere si raggiunge con la Metro C fermata Vltavská, mentre Palazzo Sternberg, Palazzo Schwarzenberg e Palazzo Salmovskýed si raggiungono con la Metro A fermata Malostranská / Hradčanská.

Informazioni utili

Indirizzo

Dukelských Hrdinů 47, 170 00 Praha 7-Holešovice, Cechia

Contatti

TEL: +420 224 301 122

Orari

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 10:00 - 18:00
  • Mercoledì: 10:00 - 18:00
  • Giovedì: 10:00 - 18:00
  • Venerdì: 10:00 - 18:00
  • Sabato: 10:00 - 18:00
  • Domenica: 10:00 - 18:00

Dove si trova Galleria Nazionale di Praga

Nel centro di Praga ci sono il Palazzo Kinsky, che si affaccia nella piazza della Città Vecchia ed il Convento di Sant’Agnese che è situato sempre nella Città Vecchia ma nei pressi del fiume Moldava.

Il Palazzo delle Fiere si trova nel quartiere Praga 7, mentre Palazzo Sternberg, Palazzo Schwarzenberg e Palazzo Salmovský si trovano nel quartiere Hradčany.

Alloggi Galleria Nazionale di Praga
Cerchi un alloggio in zona Galleria Nazionale di Praga?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Galleria Nazionale di Praga
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Praga: Prague CoolPass con accesso a oltre 70 attrazioni
Praga: Prague CoolPass con accesso a oltre 70 attrazioni
Risparmia con un pass fino a 6 giorni comprensivo di 1 giro in autobus panoramico e 2 crociere fluviali. Visita oltre 70 attrazioni, come il castello di Praga e il Museo Ebraico, e approfitta di offerte speciali su tour, intrattenimento, cibo e shopping.
Acquista da 55,00 €

Attrazioni nei dintorni