La Torre delle Polveri (Prašná brána in ceco) è il monumentale accesso alla Città Vecchia, il cuore storico della Praga medievale, nonché uno dei più importanti edifici tardogotici della capitale.
È difficile non subire il fascino di questa porta con la sua maestosa torre. Qui infatti iniziava la Via dell’Incoronazione, o Via Reale, ovvero il percorso che i futuri re boemi nel giorno della loro incoronazione dovevano compiere per giungere al Castello di Praga. Ma è anche il punto finale di una delle strade principali che arrivavano dalla Boemia Orientale: quella che da Kutná Hora portava a Praga l’argento da usare per i gioielli preziosi dei reali boemi.
Attraversate la porta che vi condurrà dritti nel cuore di Praga e percorrete anche voi il cammino che segnò il destino di principi, re e imperatori.
La Torre delle Polveri (da non confondere con la Torre delle Polveri Mihulka al Castello di Praga) fu costruita al posto di una decadente porta risalente alla prima metà del XIII secolo, chiamata “Montanara” o “Cenciosa”: era questa una delle 13 porte originarie della Città Vecchia.
I lavori iniziarono nel 1475 ma si interrupero nel 1488 e vennero ripresi soltanto nel Cinquecento. All’inizio del XVIII secolo la torre iniziò a venir utilizzata come deposito per la polvere da sparo, da cui il nome odierno.
Venne ristrutturata nell’Ottocento ad opera di Josef Mocker. Attualmente la torre ospita una mostra sulla corte reale e sulle torri che un tempo puntellavano le mura di Praga, ma i turisti in genere vengono qui per godere della vista dalla terrazza panoramica.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.