Una visita a Praga non può non iniziare da Staroměstské Náměstí, la sua piazza più famosa, dove scorgerete immediatamente il Municipio della Città Vecchia (Staromestská Radnice in ceco), una fila di variopinti edifici gotici e rinascimentali. Con il suo celebre orologio astronomico, è certamente uno dei monumenti più suggestivi della capitale ceca.
La seconda cosa che noterete sono i folti gruppi di turisti che si radunano all’esterno del municipio: non sono in coda per un tour guidato, bensì sono in attesa dello spettacolo che si svolge puntualmente allo scoccare di ogni ora tra le 9 e le 23, quando un corteo di apostoli lignei esce in parata dall’orologio e saluta la folla.
È decisamente un evento inflazionato, eppure conserva ancora intatto il fascino di altri tempi e non mancherà di meravigliare anche il viaggiatore più cinico e disincantato.
Non fermatevi ad ammirare l’orologio con il naso all’insù: l’interno del municipio ha numerosi tesori e sorprese tutte da scoprire.
Il tour guidato del Municipio della Città Vecchia vi consente di visitare le sale storiche, la torre e i sotterranei.
Sarete felici di aver pagato il biglietto soprattutto per l’eccezionale vista sulla città di Praga di cui potrete godere dall’alto della torre. Per salire in cima non dovrete fare fatica: c’è un comodo ascensore. L’altro motivo che spinge moltissimi turisti a visitare il municipio è la possibilità di vedere da vicino il meccanismo che fa muovere gli apostoli lignei allo scoccare di ogni ora.
Alcune sale del municipio vengono utilizzate come spazi espostivi. Due di questi, il Chiostro e la Sala dei Cavalieri situati al primo piano, vengono gestiti dal Municipio della Città di Praga. Al quarto piano si trova invece la Sala degli Architetti, utilizzata per mostre temporanee organizzate dal Dipartimento per lo Sviluppo della Città di Praga.
Ha sede all’interno del Municipio della Città Vecchia anche il principale centro di informazioni turistiche della città di Praga, aperto 365 giorni all’anno, a cui potete rivolgervi gratuitamente per organizzare le vostre visite in città.
Se avete poco tempo a disposizione ma volete fare una visita completa della Città Vecchia di Praga, prendete parte a un tour guidato: con pochi euro in più avrete una guida ufficiale a vostra disposizione che vi accompagnerà alla scoperta del centro storico di Praga.
Sulle pareti esterne del municipio sono affisse numerose placche commemorative. Gli eventi e i personaggi storici ricordati sono:
Fondato nel 1338 come sede dell’amministrazione autonoma della Città Vecchia, il Municipio continuò ad inglobare sempre nuovi edifici nel corso dei secoli. La parte gotica è dunque la parte più antica del municipio.
Tutti gli edifici furono restaurati dopo il periodo nazista, ad eccezione dell’ala orientale neogotica del municipio: distrutta durante l’Insurrezione di Praga dell’8 maggio 1945, non fu mai ricostruita.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.