A dominare la Piazza della Città Vecchia sono le celebri guglie gotiche della Chiesa di Santa Maria di Týn (in ceco Kostel Matky Boží pred Týnem), probabilmente la chiesa più misteriosa di Praga.
A lungo principale chiesa hussita della capitale ceca, è un edificio religioso davvero particolare, altissimo e maestoso, ma stretto tra un gruppetto di case: alcune, costruite proprio a ridosso delle mura, ne chiudono la facciata. Per questo motivo Týnský Chrám, come viene chiamata la chiesa dai praghesi, si può ammirare in tutta la sua imponente bellezza soltanto da una considerevole distanza.
Non tralasciate di visitare l’interno, con il suo patrimonio artistico di opere gotiche, rinascimentali e primo barocche, le più interessanti delle quali sono senz’altro le pale d’altare di Karel Škréta. L’ingresso alla chiesa è nascosto in un piccolo vicolo che parte dalla piazza principale; dietro la chiesa invece si trova il cortile di Tyn, che ospita edifici in diversi stili architettonici.
A rimanere nel cuore dei visitatori che ammirano la bellezza della Chiesa di Nostra Signora di Tyn sono le celebri guglie, due delle cento torri che si stagliano nel cielo di Praga.
Fiabesche e decisamente gotiche nello stile, le due torri campanarie alte circa 80m sono famose per avere diverse dimensioni: la torre sud è leggermente ma visibilmente più snella di quello nord. Questa differenza era una caratteristica dell’arte gotica, ma è anche una rappresentazione metaforica della bellezza femminile e maschile.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.