Casa Municipale

Il gioiello liberty di Praga è la Casa Municipale, nel cuore della Città Vecchia: un edificio elegantissimo che ospita sale concerti, mostre, ristoranti.

Accanto al Palazzo della Corte Reale, nella Città Vecchia, sorge il migliore edificio in stile Art Nouveau di Praga: la Casa Municipale (in ceco Obecní Dum).

L’esterno di questo elegantissimo edificio è abbellito con stucchi e statue allegoriche, mentre l’interno è stato decorato da importanti artisti e scultori importanti come Alphonse Mucha, Jan PreislerLadislav Šaloun.

Ex seminario e collegio militare, la Casa Municipale è stato teatro di due importantissimi avvenimenti storici. Proprio qui il 28 ottobre 1918 fu proclamata l’indipendenza della Boemia dall’Impero austro-ungarico e la conseguente nascita dello stato cecoslovacco; sempre qui avvenne il primo incontro di Václav Havel, futuro presidente della democratica Repubblica ceca, con i rappresentanti del regime comunista ormai sul punto di crollare.

Oggi la Casa Municipale ospita un centro culturale con sale concerti, sedi espositive, ristoranti e caffetterie. È il luogo perfetto per vivere la Praga liberty, più moderna rispetto ai pittoreschi edifici medievali e barocchi, godersi uno spettacolo o concedersi uno spuntino gourmet o una sontuosa cena.

Cultura ed enogastronomia alla Casa Municipale

Oltre ad essere di per sé un gioiello architettonico, la Casa Municipale è sede di interessanti iniziative culturali come concerti, congressi, sfilate di moda e mostre artistiche. In particolare, la Sala Smetana è un’importante auditorium con una capienza di ben 1200 persone.

La Casa Municipale è inoltre un elegante paradiso gourmet. All’interno dell’edificio ha sede il prestigioso ristorante francese Art Nouveau, considerato uno dei più bei ristoranti al mondo. Gestito da un team di altissimo livello guidato da Jan Horký, leader dell’associazione degli chefs cechi, il ristorante propone un menu francese e internazionale con cucina di elevatissima qualità.

Se preferite gustare piatti della tradizione ceca potete provare la popolarissima taverna Plzeň, con un’atmosfera decisamente più informale e prezzi più economici. All’interno della Casa Municipale troverete anche un’elegantissima caffetteria che non ha nulla di invidiare a quelle viennesi e un moderno American Bar.

Biglietti per la Casa Municipale

Attualmente è possibile visitare all’interno della Casa Municipale la mostra iMucha, dedicata al maestro ceco dell’Art Nouveau, Alphonse Mucha.

La mostra vi guiderà attraverso l’intera vita dell’artista a partire dall’anno 1893 quando Mucha pubblicò le sue illustrazioni per Adamité, il poema epico di Svatopluk Čech. L’installazione mostra i periodi principali della vita di Mucha in opere d’arte: Femme fatal, Slav Epic (anche come mostra multimediale), Perpetual return e Pantheon della musica ceca.

Nella mostra ammirerete modelli di manifesti in movimento, una storia animata dall’epopea slava e la voce di Alphonse Mucha proveniente dal suo autoritratto.

Informazioni utili

Indirizzo

Obecní dům, Náměstí Republiky 1090/5, Staré Město, 110 00 Praha-Praha 1, Cechia

Trasporti

Fermate Metro

  • Namesti Republiky (88 mt)

Dove si trova Casa Municipale

Alloggi Casa Municipale
Cerchi un alloggio in zona Casa Municipale?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Casa Municipale
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Praga: Prague CoolPass con accesso a oltre 70 attrazioni
Praga: Prague CoolPass con accesso a oltre 70 attrazioni
Risparmia con un pass fino a 6 giorni comprensivo di 1 giro in autobus panoramico e 2 crociere fluviali. Visita oltre 70 attrazioni, come il castello di Praga e il Museo Ebraico, e approfitta di offerte speciali su tour, intrattenimento, cibo e shopping.
Acquista da 55,00 €

Attrazioni nei dintorni