Staré Mesto, la Città Vecchia

La Città Vecchia è la zona più antica di Praga: un pittoresco dedalo di viuzze che circondano una delle piazze più belle d'Europa.

Assieme al Piccolo Quartiere la Città Vecchia (Staré Mesto in ceco) è il cuore storico di Praga, abitato già nel IX secolo dC.

Questo pittoresco labirinto di vicoli e viuzze medievali è affollato giorno e notte di turisti, praghesi, musicisti e artisti di strada. Seguite la folla in direzione del fiume e attraversate il celebre Ponte Carlo, meglio se di notte o al tramonto per farvi rapire dalla magia della città illuminata. Lungo le sponde della Moldava notate un interessante edificio, il Clementinum, oggi sede della Biblioteca Nazionale.

Piazza della Città Vecchia

Piazza della Città Vecchia ©Prague City Tourism

Il fulcro di Staré Mesto è la Piazza della Città Vecchia, innegabilmente una delle piazze più belle e più vivaci di tutta Europa. Una visita a Praga non può non iniziare dal suo cuore pulsante, Staromestské Námestí (il nome in ceco della piazza) racchiude parte del pittoresco passato di Praga ed è un centro nevralgico del presente.

Sulla piazza, da sempre affollato punto di riferimento cittadino, si affacciano edifici variopinti ed importanti monumenti tra cui due splendide chiese, la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Santa Maria di Tyn con le sue celebri guglie, e il memoriale a Jan Hus, simbolo di identità nazionale.

La principale attrazione è senz’altro il meraviglioso orologio astronomico sulla torre del Municipio Vecchio, all’esterno del quale folle di turisti attendono emozionati lo spettacolo che si compie allo scoccare di ogni ora, quando le figure dell’orologio si animano e inizia il corteo dei 12 apostoli.

Oltre a questi importanti monumenti, in piazza troverete numerosi caffè, negozi, centri di informazioni turistiche e gallerie, ma potreste passare una giornata intera soltanto a guardare i passanti che attraversano indaffarati la piazza. Tornate ad ammirarla di notte, quando le luci che la illuminano rendono questo luogo ancora più magico.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Praga, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Mappa

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti

Torre dell’Orologio

Torre dell’Orologio

Nella Piazza della Città Vecchia di Praga si trova la Torre del Municipio con lo stupendo Orologio astronomico: non perdete lo show allo scoccare dell'ora!
Ponte Carlo

Ponte Carlo

Uno dei ponti più famosi al mondo si trova a Praga; è il suggestivo Ponte Carlo che unisce la Città Vecchia al Piccolo Quartiere. Non perdetevi il tramonto
Municipio della Città Vecchia

Municipio della Città Vecchia

Chiesa di Santa Maria di Týn

Chiesa di Santa Maria di Týn

Torre delle Polveri

Torre delle Polveri

Casa Municipale

Casa Municipale

Via Karlova

Via Karlova

Monumento a Jan Hus

Monumento a Jan Hus

Museo della Birra di Praga

Museo della Birra di Praga

Chiesa di San Nicola nella Città Vecchia

Chiesa di San Nicola nella Città Vecchia

Clementinum

Clementinum

Chiesa di San Giacomo

Chiesa di San Giacomo

Cappella di Betlemme

Cappella di Betlemme

Via Celetná

Via Celetná

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 48 voti
Condividi