Teatro Nazionale

Regalatevi uno spettacolo di musica, teatro o danza al Teatro Nazionale di Praga: costruito a fine Ottocento, è ancora oggi il tempio della cultura ceca.

Il tempio della musica a Praga è il celebre Teatro Nazionale (Národní Divadlo in ceco), un sontuoso edificio riccamente decorato, assurto a simbolo della rinascita culturale ceca tra il tardo Ottocento e l’inizio del Novecento.

Ricostruito soltanto due anni dopo l’inaugurazione a causa di un devastante incendio, il teatro è risorto dalle ceneri ed si è definitivamente imposto come il miglior palcoscenico della Repubblica Ceca.

Il repertorio odierno spazia da autori e compositori classici come Shakespeare, Tchiakovsky e il ceco Smetana a geni contemporanei come Joan Osborne e Philip Glass.

Assistere ad uno spettacolo teatrale, un’opera lirica o un balletto negli splendidi spazi di questo edificio sarà uno dei momenti più emozionanti della vostra vacanza a Praga, ma se il teatro non fa per voi resterete comunque a bocca aperta davanti alla bellezza di questo iconico edificio e la sua magnifica cupola dorata.

Visita al Teatro Nazionale

Il modo migliore per apprezzare il sontuoso Teatro Nazionale di Praga è naturalmente assistere ad uno spettacolo. Se però i biglietti sono esauriti o non ci sono spettacoli di vostro interesse potete ugualmente ammirare la bellezza degli interni del Teatro partecipando ad un tour guidato.

Le guide del teatro vi condurranno nelle eleganti sale del teatro, incluse alcune normalmente chiuse al pubblico, e vi racconteranno la storia di questo importantissimo monumento culturale nazionale.

Le decorazioni del Teatro Nazionale

©Prague City Tourism

Il Teatro Nazionale di Praga è un’opera straordinaria, un edificio imponente ed elegante. Ricchissime sono le sue decorazioni interne ed esterne, in un tripudio di oro.

Adornano le sfarzose sale del Teatro Nazionale capolavori di artisti cechi del XIX secolo tra cui Mikoláš Aleš, František Ženíšek, Vojtěch Hynais e Josef Václav Myslbek.

Storia del Teatro

Già nel 1844 durante i raduni dei patrioti cechi si fece strada l’idea di costruire un edificio che fungesse da teatro nazionale e potesse diventare un simbolo dell’identità nazionale.

Si dovette però attendere il 1881 perché questo sogno venisse realizzato, grazie anche alle generose donazioni del popolo ceco.

Soltanto due anni dopo si ebbe una seconda inaugurazione ufficiale del Teatro Nazionale, che seguì i lavori di ricostruzione necessari a causa di un devastante incendio che distrusse una parte dell’edificio.

Informazioni utili

Indirizzo

Národní 2, 110 00 Praha 1-Nové Město, Repubblica Ceca

Contatti

TEL: +420 224 901 448
Sito ufficiale

Trasporti

Fermate Metro

  • Narodni trida (442 mt)

Fermate Tram

  • Evropska (243 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Teatro Nazionale
Cerchi un alloggio in zona Teatro Nazionale?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Teatro Nazionale
Mostrami i prezzi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Praga, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.2 su 5 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi