La magnifica Piazza San Venceslao nella Città Nuova di Praga è dominata da un maestoso palazzo neorinascimentale che è noto come il Museo Nazionale (in ceco Národní Muzeum). In realtà il Museo Nazionale è un’importantissima istituzione culturale che comprende in totale sedici edifici, compresi alcuni fuori Praga.
L’edificio di Piazza San Venceslao è senz’altro il più famoso del sistema museale, tanto che viene semplicemente chiamato “Museo Nazionale”, come tutto il complesso. Costruito a fine Ottocento, periodo di massimo fervore del movimento di rinascita nazionale, è diventato un simbolo della storia e del nazionalismo ceco.
Oggi l’edificio principale del Museo Nazionale ospita mostre della preistoria di Boemia, Moravia e Slovacchia, raccolte di rocce e minerali ed ampie esposizioni di paleontologia, zoologia e antropologia.
L’edificio principale del Museo Nazionale di Praga è stato costruito tra il 1885 e il 1891. Il progetto fu affidato a Josef Schulz, vincitore di un concorso indetto nel 1883.
L’interno è un vero splendore, con una magnifica scala, gallerie con dipinti e ritratti di nobili e re e una cupola decorata di dipinti a lunetta.
La facciata purtroppo porta ancora i segni di due attacchi militari, uno nel 1945 e il secondo nel 1968 ad opera di truppe del Patto di Varsavia. Un memoriale alla sinistra della fontana di fronte all’entrata del museo marca il punto in cui cadde morente Jan Palach, uno studente universitario che si dette fuoco in segno di protesta contro l’oppressione del regime comunista.
In attesa che venga riaperto l’edificio principale o in aggiunta a questo, potete visitare il nuovo edificio del Museo Nazionale di Praga che si trova sopra Piazza Venceslao.
Questo moderno palazzo è stato sede dell’ex Assemblea Federale e tra il 1994 ed il 2002 è stato sede della Radio Europa Libera. Oggi ospita mostre tempoeranee ed organizza corsi, conferenze e seminari. È inoltre possibile partecipare a visite guidate.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.