A dispetto del nome, la Città Nuova (in ceco Nové Mesto) è una zona di Praga ricca di storia: fu fondata nel 1348 per volere di Carlo IV.
Il cuore del quartiere è Piazza San Venceslao, un lungo boulevard fiancheggiato da negozi, fast food, ristoranti, alberghi, banche, uffici, locali notturni e casinò, dominato dall’imponente Statua di San Venceslao e dal maestoso edificio del Museo Nazionale.
Nonostante sia prevalentemente una zona commerciale e amministrativa, la Città Nuova merita di essere inserita in un itinerario turistico di Praga per i suoi numerosi tesori artistici e storici. Proprio in questa zona si trovano due dei più bei teatri di Praga, e forse d’Europa, imperdibili per chi ama teatro, musica e balletto: il Teatro Nazionale e l’Opera di Stato.
Non mancano gli spazi verdi, come i giardini dell’ampia Piazza Carlo (Karlovo Namesti), dove potrete fare una rilassante passeggiata o riposarvi su una panchina.
Non perdete poi una visita al Museo del Comunismo, per approfondire la storia recente di Praga e della Repubblica Ceca, e uno dei musei più innovativi e interattivi d’Europa, il Museo dei Sensi.
Molti turisti vengono però nella Città Nuova per fotografare quello che sicuramente è il più bizzarro palazzo di Praga, la celebre Casa Danzante. Per alcuni è un esempio di innovazione e originalità, per altri semplicemente è uno scempio rispetto agli eleganti palazzi storici di Praga. Venite qui e decidete voi stessi!
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.