Praga, città delle cento torri e dei mille volti: la capitale ceca è la meta perfetta per una vacanza indimenticabile. Ma quali sono i luoghi da non perdere e le attività da fare durante una visita a Praga? Cosa fare a Praga oltre a visitare i numerosissimi musei e palazzi storici? Praga è una città con una lunga storia ma assolutamente moderna, ed offre tantissime opportunità di svago e relax.
Dopo la rivoluzione di Velluto le occasioni di divertimento e le attività da fare a Praga si sono moltiplicate e ce n’è per tutti i gusti. In particolare Praga è sempre stata una città ricca di artisti e di recente ospita numerosi gruppi teatrali, anche sperimentali. Inoltre, la città ha una grande tradizione musicale che tuttora è molto viva.
I più romantici non possono perdere l’occasione di una crociera sul fiume Moldava durante la quale ammirare le meraviglie di Praga da un punto di vista diverso mentre i più temerari potranno andare alla scoperta del lato misterioso della città ascoltando leggende e storie da brivido.
Sono tantissimi, comunque, i tour e le visite guidate tra cui potrete scegliere a Praga, tutti molto interessanti e utili per andare alla scoperta di dettagli e paesaggi del centro storico che altrimenti rischiereste di perdere come per esempio il tour sotterraneo di Praga che percorre una complessa rete di cunicoli antichissimi.
Visita da fare assolutamente durante un viaggio nella capitale ceca è sicuramente quella al Castello di Praga, una fortezza imponente che è stata protagonista di molti episodi legati alla storia della città. Il complesso comprende non solo l’Antico Palazzo Reale ma anche la Cattedrale di San Vito, la Basilica di San Giorgio e il famoso Vicolo d’oro. Altra tappa imperdibile è sicuramente la visita a Staré Mesto, ovvero la Città Vecchia che è il nucleo più antico di Praga.
Qui si trovano la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria di Tyn, il memoriale a Jan Hus e l’orologio astronomico che sorge in cima alla Torre del Municipio. Puoi completare la scoperta di questa splendida cittadina proprio con una visita guidata al Municipio che comprende anche un tour dei sotterranei. Sotto il Municipio e sotto Piazza della Città Vecchia, infatti, si trova un complesso formato da sale, corridoi e gallerie in parte risalenti al periodo romanico.
Un modo sicuramente speciale di visitare la città è facendo una crociera in barca sulla Moldova tramite tour che toccano i punti di maggior interesse e consentono di ammirare Praga da un’altra prospettiva. Sono presenti anche crociere notturne che navigando in lentezza permettono di fare un giro in barca in totale relax ammirando la città illuminata.
Alcune compagnie prevedono che nel prezzo della crociera sia incluso un aperitivo mentre altre permettono di cenare in barca. Spesso i tour serali sono accompagnati da esibizioni di gruppi musicali che rendono l’atmosfera perfetta per un’uscita di coppia mentre si ammira la città.
Una visita a Praga non può dirsi completa senza aver mangiato in una taverna tipica e soprattutto senza aver bevuto un paio di spumeggianti birre bionde.
In città troverete numerosissimi pub e birrerie e potrete anche visitare musei della birra e birrifici; se il vostro amore per la birra va oltre potete fare il bagno di birra in una beer spa. Se non sapete quale birreria scegliere andate sul sicuro: U Fleku è la più antica birreria di Praga, aperta da oltre 500 anni.
Per mangiare troverete di tutto: economici fast food, ristorantini tradizionali, moderni gastropub, ristoranti di lusso e tutto quel che sta nel mezzo. L’ideale è assaggiare dei piatti tradizionali cechi in una hostinec (osteria tipica), e poi magari concedersi qualche stravaganza culinaria in locali più chic.
Trascorrete una meravigliosa giornata a Praga prendendo parte ad una visita guidata a piedi che vi porti alla scoperta della città e che vi faccia conoscere la sua vera storia grazie alle informazioni che vi forniranno delle guide preparatissime. Esplorate la storia e i segreti della capitale della Repubblica Ceca, il Castello medievale che domina lo skyline, gli splendidi paesaggi del centro storico, Malá Strana, la Cattedrale di San Vito, il Giardino dell’Eden e la Casa di Mozart e ammirate l’armoniosa commistione di stili architettonici contrastanti segno della creatività di architetti talentuosi.
Lasciatevi trasportare dalle parole delle guide che vi narreranno leggende e lotte come la Rivoluzione di Velluto, visitate luoghi unici e suggestivi, come il Monastero e il Birrificio di Strahov, il Palazzo Wallenstein, la Basilica di San Giorgio e il Fossato dei Cervi, e partecipate ad un insolito tour sotterraneo alla scoperta degli 800 anni della storia di Praga.
Scegliete il tour più adatto alle vostre esigenze e Praga non avrà più segreti per voi.
Storie da brivido, leggende, fantasmi e mistero avvolgono da sempre la città di Praga. Quale modo migliore per andare alla scoperta della Praga nascosta affidandovi a guide esperte che vi accompagneranno in un tour emozionante e vi spalancheranno le porte del lato oscuro della capitale della Repubblica Ceca.
Si narra che spiriti inquieti vagabondino ancora oggi tra i vicoli della città intrappolati nell’orrendo passato che ha vissuto Praga: alchimia, omicidi, maledizioni ed esecuzioni è ciò che vi aspetta!
Tante le leggende che avvolgono la città, dalla storia della bella Laura che perse la testa a quella del giovane Ungelt fino alla leggenda religiosa sul Gesù Bambino di Praga.
Se ricercate un’attività divertente e insolita da fare non dovete perdervi la Beer Spa, ovvero il centro benessere che permette di fare trattamenti con la birra. In un’apposita stanza (preparate per due o più persone) è possibile immergersi in una particolare vasca in legno piena di birra dato che è ormai noto che il luppolo abbia proprietà benefiche non solo sulla pelle ma anche sui capelli e sul sistema nervoso. È possibile completare l’esperienza provando un rilassante massaggio alla birra.
Gli amanti della musica e del teatro avranno solo l’imbarazzo della scelta: i teatri e le sale concerto della città, da quelli storici e prestigiosi alle moderne venues underground, propongono un’incredibile varietà di spettacoli classici e contemporanei per tutti i gusti.
Praga è una città con siti di grande interesse ma anche i suoi dintorni meritano di essere scoperti. In giornata si possono fare numerose escursioni che portano ad esplorare molte altre località e permettono di scoprire meglio la storia e la cultura della Boemia. In particolare, una delle visite più interessanti (e toccanti) da fare fuori città è quella al Campo di concentramento di Terezin che si trova ad un’ora di auto da Praga. Qui è possibile ripercorrere non solo le storie di molti prigionieri e delle condizioni precarie in cui vivevano ma anche visitare il crematorio e il cimitero.
In giornata da Praga è possibile visitare anche le località di Český Krumlov e České Budějovice. La cittadina Český Krumlov, dichiarata Patrimonio dell’umanità UNESCO, custodisce numerosi edifici storici ma anche un maestoso castello costruito nel XIII secolo dalla famiglia dei Vítkovec. Puoi proseguire la scoperta del territorio spostandoti a České Budějovice, una città fondata attorno al XII che ha saputo mantenere intatta nel tempo la sua struttura originale. Camminando per le sue vie è possibile ammirare numerosi edifici in stile rinascimentale ma anche barocco, numerose birrerie e raggiunger la piazza centrale di Přemysl Otakar II.
Un’altra cittadina di grande fascino è Kutná Hora, anche questa dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO. Da non perdere una visita al suo affascinante centro storico, alla chiesa di Santa Barbara e alla chiesa di Nostra Signora di Sedlec. Per un soggiorno all’insegna del relax, invece, potete valutare la città di Karlovy Vary che è la più grande località termale della Repubblica Ceca.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.