Clementinum

Mappamondi storici, libri antichi, concerti di musica classica, una torre con vista panoramica: questo ed altro vi aspetta al Clementinum di Praga

A due passi dal Ponte Carlo, nel cuore di Praga, si trova il Clementinum o Klementinum, un vasto complesso di edifici che occupa oltre due ettari: visitarlo è un affascinante viaggio nel tempo, tra sale decorate con bellissimi affreschi, specchi e mappamondi di valore storico.

Costruito tra la metà del XVI secolo e la metà del XVIII secolo come collegio gesuita, è oggi un’importante attrazione turistica, sede di concerti e mostre nonché della biblioteca nazionale.

Di seguito vi elenchiamo i punti più interessanti di una visita al Clementinum.

Biblioteca nazionale

Nell’elegantissima Sala della Biblioteca Barocca ha sede la Biblioteca nazionale ceca, con una ricca collezione di oltre 20000 preziosi volumi, perlopiù di teologia.

Fondata nel 1722 come parte di un’università gesuita situata all’interno del Clementinum, la biblioteca conserva intatto il fascino delle sale di lettura di quell’epoca.

A partire dal 1781 venne raccolta una collezione di libri di letteratura in lingua ceca, denominata Biblioteca Nationalis, gettando le basi dell’odierna biblioteca nationale. Alcuni libri conservati alla biblioteca nazionale sono stati digitalizzati nell’ambito di un progetto Google Books per renderli disponibili gratuitamente online.

La sala principale della biblioteca è decorata con affreschi dell’artista Jan Hiebl con motivi allegorici, santi gesuiti, patroni dell’università e importanti esponenti dell’Ordine dei Gesuiti. È presente anche un ritratto dell’imperatore Giuseppe II, grazie al quale furono recuperati e mandati al Clementinum numerosi testi di biblioteche monastiche.

Ad incantare i visitatori della biblioteca sono però i meravigliosi mappamondi storici che adornano la sala, quasi tutti opera dei padri gesuiti. Sono presenti anche alcuni orologi astronomici.

Torre astronomica

La Torre astronomica del Clementinum non va confusa con la Torre del Municipio Vecchio e il suo celeberrimo orologio astronomico, ma anche da qui potete godere di un’eccezionale vista sul centro di Praga.

Alta 68 metri, la torre fu costruita nel Settecento ed usata come osservatorio astronomico e meteorologico fino alla Seconda Guerra Mondiale. Oggi ospita una collezione di strumenti usati in astronomia, meteorologia e geofisica. I visitatori possono inoltre salire su una terrazza all’altezza di 52 m e godere del panorama.

I più romantici possono prenotare un tour privato o addirittura un pacchetto “Proposta di matrimonio” per stupire il proprio partner con una domanda a cui sarà impossibile dire di no! Il pacchetto comprende tour privato, bottiglia di champagne, decorazioni floreali, stuzzichini e su richiesta musicista e fotografo.

Salone del Meridiano

Al secondo piano della Torre astronomica si trova una sala davvero particolare, il Salone del Meridiano, dove veniva determinata l’ora del mezzogiorno grazie ad un raggio di sole che filtrava nella stanza attraverso un piccolo buco nel muro e a un filo disposto sul pavimento.

Dal 1842 il mezzogiorno fu salutato con un alzabandiera, in seguito accompagnato da un colpo di cannone: questa tradizione durò fino al 1928 e repliche delle bandiere utilizzate sono in mostra al piano superiore.

Cappella degli Specchi

La Cappella degli Specchi è una sala elegantissima che ospita regolarmente concerti di musica classica; è possibile visitarla qualora non ci sia un evento in corso.

Codice Vyšehrad

All’interno del Clementinum è possibile ammirare un facsimile del codice Vyšehrad, un testo del vangelo in Latino considerato uno dei più pregiati manoscritti illustrati conservati in Boemia. Il testo originale, conservato al Clementinum fino alla Seconda Guerra Mondiale, si trova ora a Karlštejn.

Nel 2005 fu dichiarato monumento culturale di importanza nazionale dalla Repubblica Ceca.

Mappa

Alloggi Clementinum

Cerchi un alloggio in zona Clementinum?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Clementinum
Mostrami i prezzi