Staré Mesto, la Città Vecchia

La Città Vecchia è la zona più antica di Praga: un pittoresco dedalo di viuzze che circondano una delle piazze più belle d'Europa.

Assieme al Piccolo Quartiere la Città Vecchia (Staré Mesto in ceco) è il cuore storico di Praga, abitato già nel IX secolo dC.

Questo pittoresco labirinto di vicoli e viuzze medievali è affollato giorno e notte di turisti, praghesi, musicisti e artisti di strada. Seguite la folla in direzione del fiume e attraversate il celebre Ponte Carlo, meglio se di notte o al tramonto per farvi rapire dalla magia della città illuminata. Lungo le sponde della Moldava notate un interessante edificio, il Klementinum, oggi sede della Biblioteca Nazionale.

Il fulcro di Staré Mesto è la Piazza della Città Vecchia, innegabilmente una delle piazze più belle e più vivaci di tutta Europa. La grande attrazione della piazza è il Vecchio Municipio con la sua torre e soprattutto con il suo magnifico orologio astronomico, un capolavoro di meccanica orologiaia che si anima ad ogni ora, lasciando incantati i turisti. Nella piazza si trova anche il monumento a Jan Hus, simbolo dell’identità nazionale ceca.

Due meravigliose chiese da non perdere nel quartiere storico di Praga sono la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Nostra Signora di Tyn.

Se preferite stili architettonici più moderni visitate la Casa Municipale, il gioiello liberty di Praga, e approfittatene per pranzare nell’elegante ristorante o caffetteria.

Visita della Città Vecchia

Con un solo biglietto è possibile visitare le principali attrazioni della Città Vecchia e spostarvi rapidamente da qui ad altre zone di Praga: la Praga Card è la carta turistica che comprende l’uso illimitato dei mezzi pubblici e l’accesso gratuito o scontato ad oltre 80 attrazioni compreso il Vecchio Municipio, la torre delle Polveri, Klementinum, Casa Municipale e altre ancora.