Nové Mesto, la Città Nuova

La Città Nuova è in realtà un quartiere storico di Praga. Oggi è un'ampia zona con negozi, uffici, parchi, musei e alcuni dei più bei teatri della città.

A dispetto del nome, la Città Nuova (in ceco Nové Mesto) è una zona di Praga ricca di storia: fu fondata nel 1348 per volere di Carlo IV.

Il cuore del quartiere è Piazza San Venceslao, un lungo boulevard fiancheggiato da negozi, fast food, ristoranti, alberghi, banche, uffici, locali notturni e casinò, dominato dall’imponente Statua di San Venceslao e dal maestoso edificio del Museo Nazionale.

Nonostante sia prevalentemente una zona commerciale e amministrativa, la Città Nuova merita di essere inserita in un itinerario turistico di Praga per i suoi numerosi tesori artistici e storici. Proprio in questa zona si trovano due dei più bei teatri di Praga, e forse d’Europa, imperdibili per chi ama teatro, musica e balletto: il Teatro Nazionale e l’Opera di Stato.

Non mancano gli spazi verdi, come i giardini dell’ampia Piazza Carlo, dove potrete fare una rilassante passeggiata o riposarvi su una panchina.

Molti turisti vengono però nella Città Nuova per fotografare quello che sicuramente è il più bizzarro palazzo di Praga, la celebre Casa Danzante. Per alcuni è un esempio di innovazione e originalità, per altri semplicemente è uno scempio rispetto agli eleganti palazzi storici di Praga. Venite qui e decidete voi stessi!

Come arrivarci

La zona è ben servita dalla metropolitana con le stazioni Mustek e Muzeum, in Piazza Venceslao, attorno a cui si snoda la Città Nuova.

Altre stazioni utili sono nella Karlovo námestí e nella Národní trída. Molte linee di tram passano, invece, per Karlovo námestí.

Visita della Città Nuova

Con un solo biglietto è possibile visitare le principali attrazioni della Città Nuova e spostarvi velocemente da qui ad altre zone: la Praga Card vi consente l’ingresso gratuito o scontato a più di 80 attrazioni e l’uso illimitato dei mezzi pubblici!

Mappa

Vedi gli Hotel in questa zona

Da non perdere a Nové Mesto

Piazza San Venceslao

Piazza San Venceslao

Teatro di importanti eventi storici oggi Piazza Venceslao è il centro dello shopping e del divertimento notturno a Praga
Casa Danzante

Casa Danzante

Due esperti ballerini si stringono in un abbraccio durante un passo di danza: è la forma sinuosa dell'ammirata e criticata Casa Danzante di Praga
Museo Nazionale di Praga

Museo Nazionale di Praga

Domina la parte alta di Piazza San Venceslao l'imponente edificio neorimascimentale del Museo Nazionale di Praga, ricco di cultura e storia.
Teatro Nazionale

Teatro Nazionale

Regalatevi uno spettacolo di musica, teatro o danza al sontuoso Teatro Nazionale di Praga, il tempio della cultura ceca.

Karlovo Námestí

La più grande piazza di Praga era in origine un mercato del bestiame; oggi è una bella area verde su cui si affacciano il Municipio Nuovo ed altri palazzi.

Opera di Stato

Si trova a Praga uno dei più importanti teatri lirici europei: è l'Opera di Stato, ospitata all'interno di un magnifico edificio neorinascimentale

Da non perdere

Spa Beerland, trattamenti di bellezza alla birra
In evidenza

Spa Beerland, trattamenti di bellezza alla birra

Si dice che Poppea facesse il bagno nel latte per ringiovanire la pelle, ma lo stesso risultato si può ottenere in un modo molto più divertente: con un bagno...
Leggi tutto
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi