Nové Mesto, la Città Nuova

La Città Nuova è in realtà un quartiere storico di Praga. Oggi è un'ampia zona con negozi, uffici, parchi, musei e alcuni dei più bei teatri della città.

A dispetto del nome, la Città Nuova (in ceco Nové Mesto) è una zona di Praga ricca di storia: fu fondata nel 1348 per volere di Carlo IV.

Il cuore del quartiere è Piazza San Venceslao, un lungo boulevard fiancheggiato da negozi, fast food, ristoranti, alberghi, banche, uffici, locali notturni e casinò, dominato dall’imponente Statua di San Venceslao e dal maestoso edificio del Museo Nazionale.

Nonostante sia prevalentemente una zona commerciale e amministrativa, la Città Nuova merita di essere inserita in un itinerario turistico di Praga per i suoi numerosi tesori artistici e storici. Proprio in questa zona si trovano due dei più bei teatri di Praga, e forse d’Europa, imperdibili per chi ama teatro, musica e balletto: il Teatro Nazionale e l’Opera di Stato.

Non mancano gli spazi verdi, come i giardini dell’ampia Piazza Carlo, dove potrete fare una rilassante passeggiata o riposarvi su una panchina.

Molti turisti vengono però nella Città Nuova per fotografare quello che sicuramente è il più bizzarro palazzo di Praga, la celebre Casa Danzante. Per alcuni è un esempio di innovazione e originalità, per altri semplicemente è uno scempio rispetto agli eleganti palazzi storici di Praga. Venite qui e decidete voi stessi!

Come arrivarci

La zona è ben servita dalla metropolitana con le stazioni Mustek e Muzeum, in Piazza Venceslao, attorno a cui si snoda la Città Nuova.

Altre stazioni utili sono nella Karlovo námestí e nella Národní trída. Molte linee di tram passano, invece, per Karlovo námestí.

Visita della Città Nuova

Con un solo biglietto è possibile visitare le principali attrazioni della Città Nuova e spostarvi velocemente da qui ad altre zone: la Praga Card vi consente l’ingresso gratuito o scontato a più di 80 attrazioni e l’uso illimitato dei mezzi pubblici!

Da non perdere a Nové Mesto

Da non perdere