Český Krumlov

Scoprite con una gita in giornata da Praga perché la piccola cittadina medioevale di Český Krumlov è stata dichiarata patrimonio dell'Umanità UNESCO

Nella Boemia meridionale si trova la graziosa Český Krumlov, famosa per essere la prima cittadina della Repubblica Ceca ad essere inserita nel patrimonio dell’umanità UNESCO.

Non fatevi ingannare dalle piccole dimensioni di questa città. Ai tempi del suo massimo splendore poteva competere in opulenza con le più importanti corti europee e il suo castello è secondo per dimensioni soltanto al celebre castello di Praga.

Il centro cittadino è un labirinto di case pittoresche, botteghe di artigianato, giardini fioriti e taverne medioevali, un labirinto in cui è davvero piacevole perdersi! Importanti eventi culturali e interessanti gallerie d’arte inseriscono di diritto Český Krumlov nella lista delle mete imperdibili della Repubblica Ceca.

Molti turisti la scelgono come meta per una gita in giornata da Praga, ma se cercate un po’ di quiete o una destinazione meno battuta dal turismo di massa vi consigliamo di soggiornare qui almeno una notte.

Cosa vedere e fare a Český Krumlov

È senz’altro piacevole girovagare senza meta per il delizioso centro storico di Český Krumlov, ma non perdetevi le numerose attrazioni che questa cittadina può offrire.

Il celebre castello di Český Krumlov fu costruito nel XIII secolo per volontà della nobile famiglia dei Vítkovec a cui succedettero come residenti del palazzo i Rožmberk che ampliarono l’originaria fortezza e nel XVI secolo la ricostruirono in stile rinascimentale. È possibile visitare un museo sulla storia del castello e salire in cima alla torre per godere di una vista panoramica sulla città.

Una delle attrazioni più famose del castello è il magnifico teatro barocco, probabilmente uno dei più antichi teatri situati all’interno di un castello nell’Europa centrale. Oggi ospita un museo dove potrete ammirare oltre al “golfo mistico”ovvero lo spazio per l’orchestra e i meccanismi scenografici perfettamente conservati anche una vasta collezione di oggetti di scena e memorabilia del repertorio teatrale.

Panorama di Cesky Krumlov

Un’altra indimenticabile esperienza legata al teatro vi aspetta nei giardini del castello, dove in uno scenario naturale di eccezionale bellezza è stato allestito un palco con platea girevole che permette al pubblico di seguire, in senso letterale, lo svolgersi degli eventi in scena.

Gli amanti dell’arte non devono perdere la galleria Egon Schiele dedicata al controverso e discusso pittore espressionista austriaco che si trasferì a Český Krumlov nel 1911 con la fidanzata e modella Wally Neuzil.  Il suo stile di vita dissoluto e i suoi audaci ritratti di nudi femminili furono criticati dagli abitanti della cittadina e l’artista decise di trasferirsi altrove.

Atmosfere più romantiche si possono respirare allo studio fotografico di Seidl, consigliato a chi ama il mondo retrò delle fotografie in bianco e nero. La collezione di Josef e František Seidl comprende fotografie d’epoca, cartoline, negativi in vetro, apparecchi fotografici, ingranditori e camere oscure, alcuni ancora perfettamente funzionanti.

Birra locale

Una vacanza nella Repubblica Ceca è sempre innaffiata di spumeggianti birre, perlopiù bionde: anche a Český Krumlov avrete l’opportunità di dissetarvi e rifocillarvi in tipiche taverne dalla calda atmosfera.

Se oltre che assetati di birra siete anche curiosi di saperne di più su come viene prodotta potete visitare lo storico birrificio Eggenberg, così chiamato dal casato austriaco degli Eggenberg che nel 1662 acquisì il dominio di Český Krumlov. Potrete visitare l’impianto di produzione e degustare le birre prodotte, oltre che passeggiare negli incantevoli giardini del birrificio.

Eventi

Nel corso dell’anno si tengono a Český Krumlov diversi eventi internazionali tra cui il Festival internazionale di Musica, il Festival delle arti barocche e i concerti di musica classica Fidelio.

L’evento più noto di Český Krumlov è senz’altro il Festival della Rosa a Cinque Petali che si tiene a giugno. Per alcuni giorni rivive l’epoca del rinascimento e della signoria degli ultimi dei Rosenberg, con l’amatissimo torneo dei cavalieri, la processione storica in costume e gli scacchi viventi. Musica, mercatini e fuochi d’artificio contribuiscono a dare un’aria di festa e vivacità.

Come arrivare a Český Krumlov da Praga

Český Krumlov dista circa 170km da Praga e si può raggiungere in auto in circa due ore. Esistono degli autobus diretti che impiegano circa tre ore; i treni impieganoquasi lo stesso tempo, ma è necessario cambiare a České Budějovice.

Mappa

Alloggi Český Krumlov

Cerchi un alloggio a Český Krumlov?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Český Krumlov
Mostrami i prezzi