Trasporti a Praga

Praga è una città facile da esplorare grazie a un centro che si gira a piedi e a un sistema di trasporto pubblico efficiente ed economico.

Trasporti a Praga

Praga è dotata di uno dei migliori sistemi di trasporto pubblico d’Europa, efficiente ed economico, e anche se la città può essere percorribile a piedi per un turista può comunque tornare utile utilizzare un mezzo per spostarsi da una zona all’altra o raggiungere la periferia.

I mezzi pubblici comprendono metropolitana, tram, autobus, funicolari e battelli di linea: sono gestiti dall’Azienda dei trasporti Dopravní podnik e servono la maggior parte della città e la periferia. Si può scegliere tra diversi tipi di biglietti e abbonamenti a seconda dell’uso che si farà dei mezzi pubblici.

Anche per raggiungere l’aeroporto potete usare i mezzi pubblici, combinando metropolitana e autobus di linea; più veloci però sono i minibus e shuttle bus specifici per l’aeroporto.

Una comoda alternativa ai mezzi pubblici per raggiungere le principali attrazioni turistiche della città sono gli autobus turistici, con fermate in prossimità dei musei, monumenti e attrazioni più famose.

Se volete un servizio ancora più comodo potete prendere un taxi, stando attenti che il vostro tassista applichi le tariffe ufficiali.

Spostarsi a Praga a Piedi

Nonostante l’alta qualità dei mezzi pubblici, il modo migliore per girare e apprezzare Praga è a piedi, passeggiando per la città. Questo vi permette di prestare attenzione a dettagli che vi sfuggirebbero viaggiando con i mezzi, notare edifici particolari, scattare fotografie a ogni angolo e soprattutto respirare l’atmosfera magica di questa città incantevole.

Camminare a Praga è davvero affascinante, ma per non incappare in brutte situazioni è bene seguire qualche piccola accortezza. Ricordate che i tram hanno sempre la precedenza, viaggiano in entrambe le direzioni al centro della carreggiata, e non sempre a bassa velocità.

Non date per scontato che le auto si fermeranno per lasciarvi passare in prossimità degli attraversamenti pedonali: l’obbligo di fermarsi è stato introdotto in anni recenti e spesso viene ancora ignorato.

Fate attenzione anche ai vostri oggetti personali perché purtroppo nelle zone turistiche e nelle stazioni ferroviarie i furti non sono infrequenti.

Detto questo, Praga è in generale una città sicura e stupenda da visitare a piedi, con i suoi scorci panoramici, le sue caratteristiche viuzze, i suoi meravigliosi parchi e giardini, senza dimenticare il suggestivo lungofiume.

Praga Card

Praga Card

Con la Praga Card potete visitare la città usando gratuitamente i mezzi pubblici e risparmiare sul biglietto di ingresso di tutte le principali attrazioni
chevron_rightLeggi l'articolo
Mezzi pubblici di Praga, biglietti e abbonamenti

Mezzi pubblici di Praga, biglietti e abbonamenti

Con bus, tram, metro e traghetti vi potete spostare rapidamente da una zona all'altra di Praga. Ecco informazioni utili e consigli per risparmiare.
chevron_rightLeggi l'articolo
Metropolitana di Praga

Metropolitana di Praga

La metropolitana (la metrò) di Praga è veloce, efficiente, pulita e semplice da usare. Le linee attuali della metrò sono: Linea A – da est ad
chevron_rightLeggi l'articolo
Parcheggi a Praga

Parcheggi a Praga

Il centro di Praga é diviso in 3 zone di parcheggio: Zona arancione: tempo massimo di sosta 2 ore. Prezzi: 40 Kc all’ora, 10 Kc per
chevron_rightLeggi l'articolo
Noleggio auto a Praga

Noleggio auto a Praga

Praga è una città meravigliosa, ma nei dintorni troverete tanti tesori poco noti ai turisti. Andate...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle