Torre dell’Orologio

Torre dell’Orologio

Nella Piazza della Città Vecchia di Praga si trova la Torre del Municipio con lo stupendo Orologio astronomico: non perdete lo show allo scoccare dell’ora!

Una delle meraviglie del mondo si staglia nel cielo di Praga: è la Torre del Municipio Vecchio, un capolavoro architettonico impreziosito dal celebre orologio astronomico, uno dei più antichi al mondo, divenuto ormai un simbolo della capitale ceca.

Da centinaia d’anni allo scoccare dell’ora si ripete il Corteo degli Apostoli, un rituale meccanico affascinante diventato un’attrazione imperdibile per chiunque visiti Praga: 12 figure raffiguranti gli apostoli sfilano nella parte alta della Torre, situata nell’ala gotica del Municipio Vecchio.

Sarà per il fascino romantico che hanno gli orologi d’altri tempi, sarà per la maestria degli artigiani che hanno concepito un meccanismo così complesso perfettamente funzionante, sarà per la straordinaria vista sulla città che si può godere dall’alto della Torre, non stupisce che la Torre dell’Orologio sia una dei ricordi più belli che i turisti si portano a casa da una vacanza a Praga.

Vista panoramica

Grazie ad un moderno ascensore privo di barriere architettoniche è possibile salire in cima alla Torre del Municipio Vecchio, dove è stata costruita una balconata panoramica. Da qui potete godere di una vista mozzafiato sulla città, con i suoi affascinanti palazzi, chiese e torri.

La torre è aperta ai visitatori da mattina a sera e potete quindi scegliere se preferite una vista diurna, per riuscire ad avvistare più monumenti famosi, o ammirare l’incanto di una vista notturna con le mille luci di una Praga da fiaba.

Potete visitare la torre durante un tour del Municipio Vecchio che comprende anche le sale storiche e i sotterranei, oppure visitarla separatamente.

Biglietto per la Torre
da 16 €
Mostra dettagli
Sali in cima all'emblematica Torre dell'Orologio Astronomico di Praga con un biglietto d'ingresso prioritario: incontra il rappresentante dell'operatore che ti consegnerà il biglietto e ti narrerà la storia e il significato dell'orologio.
Valutazione turisti
Categoria Biglietti per i musei
Località Orologio astronomico di Praga

Orologico astronomico

La grande attrazione della Torre del Municipio Vecchio è l’Orologio astronomico: fotografato ogni giorno da centinaia di turisti, l’orologio mostra il tempo in modo diverso da ogni altro strumento al mondo. Questo gioiello di orologeria è attivato da un meccanismo estremamente complesso, mentre alcune parti sono puramente decorative.

Un po’ storia

Un primo orologio, opera del mastro orologiaio Mikuláš z Kadaň, è stato aggiunto alla Torre del Municipio Vecchio nel 1410. Fu poi perfezionato da Hanuš z Růže, che lo trasformò nella meraviglia che oggi ammiriamo.

L’orologio fu danneggiato in molte occasioni e furono necessarie diverse riparazioni, talvolta rese possibili grazie allo sforzo della popolazione locale, che vedeva nell’orologio un segno di orgoglio. Oggi è uno degli orologi medievali meglio conservati al mondo.

I quadranti dell’orologio

Sono due i quadranti dell’orologio della torre. Il quadrante superiore è in realtà un astrolabio, strumento medioevale utilizzato per determinare la posizione delle stelle: questa è la parte più antica dell’orologio. Il quadrante inferiore è invece un calendario.

Insieme i due quadranti permettono di conoscere il giorno corrente e la sua posizione nella settimana, nel mese e nell’anno, contemporaneamente alla posizione dei corpi celesti e al calendario europeo, babilonese ed astronomico.

Il Corteo degli Apostoli

Quattro statue ai lati dell’orologio si animano allo scoccare di ogni ora, ciascuna con un suo significato: la figura con lo specchio raffigura la Vanità, la figura con la saccoccia di denaro è l’Avarizia, il turco rappresenta le invasioni barbariche mentre lo scheletro rappresenta la morte.

È lo scheletro a dare il via allo scoccare di ogni ora al Corteo degli Apostoli, suonando un campanello e invertendo la clessidra. I 12 apostoli escono in parata e in gruppi di due fanno un cenno di saluto alla folla riunita nella centralissima Piazza della Città Vecchia. Lo spettacolo si conclude con uno squillo di tromba.

Le statue lignee degli apostoli si possono ammirare da vicino, seppur attraverso un vetro, durante il tour del Municipio Vecchio.

Leggende e curiosità

  • Una leggenda racconta che Maestro Hanuš fu accecato dopo il completamento dell’orologio per evitare che potesse forgiarne una copia in altre città.
  • Secondo un’altra leggenda, il funzionamento dell’orologio ha uno stretto legame con le sorti della città: un suo malfunzionamento è visto come portatore di disgrazie.
  • Le 12 scene di vita rurale che adornano il calendario astronomico sono una replica di un’opera dell’artista Josef Mánes. L’originale si può ammirare all’interno del Prague City Museum.
  • Le ruote dentate che permettono il funzionamento dell’orologio medievale sono costituite da 365.366.379 denti: un numero davvero impressionante!
  • In origine la figura scelta per rappresentare l’Avarizia fu un venditore ebreo; fu sostituito da un viandante con un sacco di denaro dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Dove dormire vicino Torre dell’Orologio

Cerchi un Hotel vicino Torre dell’Orologio? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Torre dell’Orologio