Quando andare a Praga

Praga è una città meravigliosa che incanta i turisti: non importa in che stagione andrete, vi innamorerete della capitale ceca!

Quando andare a Praga

Praga è una città incantevole, capace di affascinare il visitatore durante ogni periodo dell’anno. Il clima è continentale, con estati particolarmente calde e inverni molto rigidi. A seconda della stagione, la vostra vacanza a Praga potrà essere molto diversa… così pure il budget della vacanza.

Primavera e autunno sono le stagioni con il clima più mite e, se si escludono le festività di Pasqua, anche le più economiche. L’inverno a Praga è magico e val davvero la pena sopportare il freddo per vedere la città nel periodo più suggestivo. L’estate è allegra e gioiosa e le maggiori ore di luce vi permetteranno di girare la città in lungo e in largo.

Ecco nel dettaglio pro e contro di ciascuna stagione, così potrete scegliere quando visitare Praga secondo i vostri gusti e interessi.

Primavera

La primavera è forse il periodo migliore per visitare Praga. Il clima è mite, i giardini della città si riempiono di fiori tingendosi di colori meravigliosi e le tariffe sono più basse rispetto all’estate.

Durante le vacanze di Pasqua potrete sbizzarrirvi in uno dei tanti mercatini organizzati due settimane prima e una settimana dopo la festività.

La primavera è anche il periodo migliore per una vacanza culturale a Praga: tra maggio e inizio giugno si tiene il festival di musica classica Primavera di Praga, l’evento culturale più famoso della Repubblica Ceca.

Estate

In estate a Praga fa caldo e le giornate sono molto lunghe, ma come molte altre famose capitali europee nei mesi estivi Praga è letteralmente presa d’assalto dai turisti e di conseguenza i prezzi dei voli e degli hotel aumentano.

Se potete, vi consigliamo di evitare luglio e agosto; se però questi sono gli unici mesi in cui potete viaggiare approfittate dei bellissimi parchi e giardini della città per rinfrescarvi all’ombra dopo una giornata di visite ai musei.

Un altro vantaggio di visitare Praga in estate è poter bere una delle famose e gustosissime birre ceche in un beer garden all’aperto.

Autunno

L’autunno è un’altra buona opzione per visitare la capitale della Repubblica Ceca. I caldi colori dell’autunno, che vengono esaltati nelle giornate di sole, donano alla città un’atmosfera fiabesca, lo scenario perfetto per fotografie spettacolari.

Vero, le giornate si accorciano ma c’è ancora un buon numero di ore di luce durante il giorno; un altro vantaggio è che le tariffe di voli e hotel in questo periodo sono buone.

L’autunno a Praga è un’esperienza incantevole: potrete godervi lo spettacolo del tramonto sul Ponte Carlo senza la folla dei turisti estivi o natalizi e passeggiare per le vie del centro senza essere continuamente spintonati. La sera, quando il sole cala e le temperature scendono, riscaldatevi con una birra bionda e un pasto succulento in una taverna tradizionale.

Se siete amanti del jazz vi consigliamo in particolare il mese di ottobre, durante il quale si svolge a Praga il seguitissimo International Jazz Festival.

Inverno

Praga è una delle poche città al mondo che danno il meglio di sé in inverno. Se sopportate bene il freddo (e ricordate che in Repubblica Ceca le temperature in inverno sono molto rigide!) scegliete questo periodo per viaggiare: Praga in inverno è semplicemente magica.

I suoi scorci da cartolina, le pittoresche viuzze, il romantico Ponte Carlo coperti dalle neve donano alla città un’atmosfera ancor più suggestiva. Quando le temperature si fanno impossibili da sopportare potete visitare uno dei numerosissimi musei della città che comprendono sia prestigiose istituzioni culturali sia bizzarri musei tematici.

Nel periodo pre-natalizio e durante le festività, Praga viene illuminata a festa e adornata di addobbi; vivaci mercatini di Natale rallegrano la città. Un incanto! Se volete trascorrere Natale e Capodanno a Praga tenete presente che questo è uno dei periodi di punta del turismo: per spuntare buoni prezzi per voli e hotel è necessario prenotare con molto anticipo.

A chi ha flessibilità di ferie consigliamo gennaio, un mese in cui viaggiano poche persone: troverete prezzi bassi e poca confusione.

Per approfondire
Meteo Praga

Meteo Praga

Il clima di Praga è di tipo continentale e rispetta l’alternanza delle 4 stagioni. Il periodo più caldo, nei mesi da giugno ad agosto, permette...
chevron_rightLeggi l'articolo
Calendario degli eventi a Praga

Calendario degli eventi a Praga

Praga è una meta imperdibile per gli amanti della cultura, con un fitto calendario di prestigiosi appuntamenti di musica, teatro, danza, cinema e non solo!
chevron_rightLeggi l'articolo
Eventi di richiamo
Capodanno a Praga

Capodanno a Praga

Come festeggiare il Capodanno nella stupenda Praga tra fuochi d'artificio, musica dal vivo e crociere...
Mercatini di Natale a Praga

Mercatini di Natale a Praga

Quelli di Praga sono fra i più affascinanti d'Europa e, grazie alla magica cornice della città, incantano...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti