Corona Ceca, la moneta di Praga

La moneta ufficiale a Praga è la Corona Ceca, che potrete facilmente procurarvi presso uno dei numerosi uffici di cambio o prelevando con il bancomat

Corona Ceca, la moneta di Praga

Pur facendo parte dell’Unione Europea, la Repubblica Ceca non ha adottato l’euro pertanto per i vostri acquisti a Praga dovrete pagare nella moneta locale, la Corona Ceca (abbreviata internazionalmente in CZK e localmente in ).

Alcuni negozi, hotel e ristoranti accettano il pagamento in valuta straniera, principalmente euro e dollari, ma il tasso di cambio applicato è sempre sconveniente e il resto vi verrà dato in corone ceche.

Il cambio ovviamente varia di continuo, ma a titolo indicativo una corona ceca equivale a circa 0,03 euro. Sono disponibili monete da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 corone e banconote da 100, 200, 500, 1000, 2000, 5000 corone.

Come cambiare soldi a Praga

Vi sarà piuttosto difficile cambiare euro in corone ceche prima di partire per la vostra vacanza a Praga: alcune banche italiane cambiano solo valute “forti” come il dollaro o la sterlina britannica, e quelle che accettano di cambiare altre valute lo fanno solo su prenotazione.

Non spaventatevi, vi sarà facile cambiare i soldi appena giunti nella Repubblica Ceca. Potete farlo negli sportelli di cambio presenti all’aeroporto o in uno dei numerosissimi uffici di cambio che trovate nel centro storico. Molti hotel di categoria medio/alta offrono il servizio di cambio valuta.

La soluzione più comoda è però prelevare corone con il bancomat: è molto diffuso e non vi sarà difficile trovare uno sportello. Prima di partire controllate con la vostra banca se ci sono delle restrizioni e qual è il limite di prelievo giornaliero.

Alcuni consigli

  • Per evitare truffe è bene rivolgersi solo ad agenzie ed uffici di cambio autorizzati
  • Non cambiate mai soldi per strada
  • Controllate il tasso di cambio, soprattutto per le agenzie e gli uffici di cambio a zero commissioni (potreste risparmiare la commissione ma avere un tasso di cambio sfavorevole)
  • Usare il bancomat o la carta di credito è conveniente perché viene applicato il tasso di cambio ufficiale, ma prima di partire controllate se la vostra banca vi applica delle commissioni
  • In genere gli uffici di cambio degli aeroporti hanno commissioni più alte

Curiosità

La Corona Ceca è la moneta ufficiale introdotta nella Repubblica Ceca il 1° gennaio 1993, in seguito alla disgregazione dell’ex Cecoslovacchia.

Sulle banconote sono raffigurati personaggi illustri della storia e della cultura ceca come il re Carlo IV, il filosofo Comenio, la scrittrice Božena Němcová e lo storico František Palacký, chiamato “il padre della patria ceca”.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti