Calendario degli eventi a Praga

Praga è una meta imperdibile per gli amanti della cultura, con un fitto calendario di prestigiosi appuntamenti di musica, teatro, danza, cinema e non solo!

Calendario degli eventi a Praga

Praga ha un fittissimo calendario di eventi annuali che vanno dai festival internazionali alle tradizioni locali, spesso legate alle vicende che formarono la forte identità nazionale ceca.

Per gli amanti della musica classica Praga è un vero paradiso, con concerti praticamente tutti i giorni in elegantissimi teatri e sale concerto o all’aperto nei mesi estivi. Non vi piace la musica classica? Niente paura, Praga è una capitale che ha una spiccata vena alternativa e underground, con piccoli e grandi eventi dedicati ai generi musicali meno convenzionali.

Molto sentite sono gli anniversari e le feste legati alle vicende dell’indipendenza, così come le feste natalizie e altre feste ormai internazionali come San Valentino e Halloween.

A questo si aggiunge una ricca varietà di eventi nei campi più disparati, come teatro, danza, folklore, moda, sport….  Di seguito un elenco degli eventi più importanti di Praga.


Gennaio

Capodanno

Molti turisti scelgono Praga per festeggiare la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo: perché? Perché Praga illuminata di notte è semplicemente magnifica e rappresenta un suggestivo scenario naturale per le celebrazioni del Capodanno.

Giorno dei Tre Re

Anche in Repubblica Ceca il 6 gennaio, noto anche come “la dodicesima notte” segna la fine delle festività natalizie. Viene festeggiata con canzoni e doni.

Anniversario della morte di Jan Palach

Il 19 gennaio una folla si raduna in Piazza San Venceslao per ricordare il giovane Jan Palach, studente universitario che per ribellione al regime comunista si dette fuoco.


Febbraio

Masopust

Il freddo inverno praghese viene riscaldato dalle festose atmosfere dal Masopust più famoso della Repubblica Ceca.

Masopust è la versione ceca del carnevale: numerosi festival si tengono in molte città con feste in strada, balli, concerti, fuochi d’artifici, ma quello di Praga attira il maggior numero di turisti. Si tiene a Zizkov, il quartiere “operaio” di Praga; inizia una settimana prima del mercoledì delle ceneri e finisce con il martedì grasso.

Sagra di San Matteo

Da fine febbraio al weekend di Pasqua si svolge nell’area fieristica di Holešovice l’annuale Sagra di San Matteo, una fiera antichissima che ha già festeggiato i 400 anni. In un immenso luna park con montagne russe, tiri al bersaglio, giostre antiche e moderne e una gigantesca ruota panoramica i bambini impazziranno dalla gioia e i grandi torneranno bambini!


Marzo

Febiofest

Fondato nel 1993, il Febiofest (noto anche come Prague International Film Festival) prende il nome dalla società cinematografica e televisiva indipendente che lo organizza.

Con un occhio di riguardo per il comfort degli spettatori in sala, il festival si specializza nei lungometraggi, presentando sia i migliori film dell’ultimo anno sia anteprime internazionali, di autori famosi od emergenti. Sezioni minori includono film sperimentali, film per bambini e cinema LGBT.

Terminate le proiezioni, gli ospiti del festival possono continuare la loro serata assistendo a uno dei concerti del parallelo Febiofest Music Festival, che propone musica jazz, blues, avant-garde e rock alternativo.

One World Film Festival

Sempre a marzo si tiene a Praga un altro importante festival di cinema: si tratta del One World Film Festival, dedicato ai film e documentari su temi di importanza sociale. Le proiezioni si tengono perlopiù in piccole sale cittadine.

Praga in primavera. Foto ©Prague City Tourism

Aprile

Rogo delle Streghe

Una festa tradizionale che infiamma gli animi di Praga è il rogo delle streghe: stiamo scherzando naturalmente, a bruciare sono solo fantocci di vecchie streghe a cui viene appiccato fuoco come rito propiziatorio per celebrare la fine dell’inverno.

I tradizionali roghi si tengono a Výstavište, mentre l’isola di Kampa è famosa per i falò notturni, veri e propri party che durano fino a mattina.

Bookworld Prague

La più importante fiera del libro della Repubblica Ceca si tiene a Výstavište, il quartiere fieristico di Praga, nel mese di aprile.

Pur essendo un evento dedicato agli addetti al lavori è aperto anche al pubblico e propone un ricco calendario di presentazioni, incontri e letture. La nota interessante è che molti di questi eventi sono in inglese, una lingua più facile da imparare rispetto al ceco!


Maggio

Primavera di Praga

Forse l’evento di Praga più famoso al di fuori della Repubblica Ceca, il Festival Internazionale della Musica Primavera di Praga è una prestigiosissima kermesse di musica classica che da oltre 70 anni propone esibizioni dei migliori artisti, orchestre sinfoniche e ensemble di musica di camera provenienti da tutto il mondo.

Il festival è apprezzatissimo sia per l’elevata qualità artistica dei concerti in programmi sia per le location eccezionali in cui si tengono, che comprendono magnifiche chiese, edifici storici e alcuni tra i teatri più prestigiosi d’Europa.

Festa del lavoro

Anche a Praga il primo maggio si festeggia la Festa del lavoro, ma è molto diversa da ciò a cui siamo abituati in Italia! Niente concerto in piazza nè dibattiti sui diritti dei lavoratori: è una festa per innamorati, da festeggiare con picnic o romantiche passeggiate.

Una tradizione recente vuole che le coppiette si rechino a rendere omaggio alla tomba del poeta romantico Karel Hynek Mácha, autore di “Maggio”, una poesia sull’amore non corrisposto.

Prague International Marathon

Può forse mancare in una città importante una maratona internazionale? Certo che no, e anche Praga ha la sua maratona, che si tiene a inizio maggio da più di vent’anni e attira sportivi da più di 70 paesi al mondo.

Si svolge lungo un percorso davvero spettacolare, difficile da ritrovare in altre competizioni, e viene per questo considerata una delle più belle maratone al mondo.

Khamoro

Davvero particolare è il Khamoro Festival, una celebrazione della cultura Rom con esibizioni di musica tradizionale, danza, mostre d’arte e fotografia. L’evento culminante del festival è una parata lungo la Città Vecchia, che si tiene in genere verso fine maggio.

Prague Fringe Festival

Teatro, musica, cabaret e tanto divertimento nel cuore di una delle più belle capitali d’Europa: questi sono gli ingredienti del Prague Fringe Festival, il più importante festival teatrale in lingua inglese dell’Europa continentale.

Sono in tutto nove giorni di stravaganza, tra fine maggio e inizio giugno, con più di 40 spettacoli in programma e un totale di oltre 200 repliche, abbastanza da tenervi impegnati tutti i giorni da tardo pomeriggio a sera!


Giugno

Prague Dance

Non solo musica classica a Praga. La danza contemporanea è in continuo fermento e numerosissime sono le opportunità di vedere spettacoli di buon livello o di partecipare a lezioni e workshop.

L’appuntamento più importante per gli appassionati di danza contemporanea e danza-teatro è Tanec Praha (Dance Prague), un festival che dal 1989 si tiene ogni anno a giugno. Qualità artistica, sperimentazione, diversità e attualità sono i principali criteri di selezione degli spettacoli in programma.


Luglio

Anniversario della morte di Jan Hus

Il 6 luglio è un’altra data molto cara ai cittadina della Repubblica Ceca, che la sera prima si radunano alla Cappella di Betlemme per ricordare la morte al rogo di Jan Hus, riformatore religioso assurto a simbolo di identità nazionale.


Agosto

Young Prague

Un altro festival di musica classica, ma stavolta dedicato ai giovani: dal 1992 il festival Young Prague dà la possibilità a giovani musicisti, cantanti, compositori, direttori d’orchestra di mostrare il proprio talento a un pubblico internazionale.


Settembre

Autunno di Praga

Autunno di Praga è esattamente quel che dice il nome: la versione autunnale del prestigioso festival di musica classica Primavera di Praga. Per la versione autunnale la maggior parte delle esibizioni si tiene al Rudolfinum.

Feste del vino

Ancora poco note ai turisti, le feste del vino di Praga sono molto amate dalla popolazione locale che ogni anno si ritrova a festeggiare la fine della vendemmia con feste tradizionali che prevedono concerti, spettacoli e stand gastronomici con prodotti tipici. La star di queste feste è naturalmente vino, perlopiù vino novello e un vino parzialmente fermentato chiamato “burčák“.

La più grande e frequentata festa della vendemmia a Praga è Festa del Vino a Grebovka (Havlíčkovy sady), mentre una delle più antiche è la Festa di San Venceslao che dal X secolo si svolge ogni anno sotto il castello di Praga, sulla più antica vigna della repubblica ceca: la vigna di San Venceslao.

Praga in autunno. Foto ©Prague City Tourism

Ottobre

Festival internazionale del Jazz

Dal 1964 l’appuntamento per gli appassionati di jazz a Praga l’International Jazz Festival: due settimane di musica al Reduta Jazz Club con artisti cechi e internazionali.

Il festival inizia a fine ottobre e dura fino a inizio novembre.


Novembre

Festival Alternativa

Tutt’altra musica viene suonata viene suonata al Festival Alternativa, che propone perlopiù musica sperimentale elettronica ma dà spazio anche a free jazz, improv, post-rock, noise e ad altri generi minori.

Showcase delle nuove tendenze musicali di qualità, il festival ha anche una sezione dedicata a giovani musicisti (Mala Alternativa) che hanno la possibilità di proporre i loro progetti musicali a una giura di esperti.

17 Novembre

Il giorno 17 novembre si svolgono manifestazioni pacifiche in Piazza San Venceslao per ricordare gli eventi che portarono alla Rivoluzione di Velluto, il processo che nel 1989 diede inizio al disgregamento del regime comunista nella Repubblica Ceca.

Ma il 17 novembre è anche l’anniversario di una rivolta studentesca contro il regime nazista avvenuta nel 1939. Per questo motivo è stato scelto come Giornata Internazionale dello Studente e viene ricordato anche come Giornata della lotta per la Libertà e la Democrazia.


Dicembre

Mercatini di Natale

Praga a Natale si riempie di magia e per questo è una delle città più visitate d’Europa nel periodo natalizio.

I mercatini di Natale di Praga sono perfetti per acquistare articoli natalizi, oggetti d’artigianato e tradizionali decorazioni natalizie ceche. Potete scaldarvi con un ottimo vin brulé, il profumato trdelnik o l’idromele caldo e fare uno spuntino con noci tostate nello zucchero (o se preferite qualcosa di più sostanzioso un panino con wurstel o salsicce).

I più famosi si tengono in Piazza della Città Vecchia, ma potete trovarne anche in Piazza Venceslao, Piazza Carlo e nella Casa Municipale.

Gara di nuoto nella Moldava

Una tradizione natalizia da brividi (di freddo) è la gara di nuoto nel fiume che si tiene il 26 dicembre di ogni anno. Intrepidi nuotatori si contendono la vittoria incuranti delle gelide temperature dell’acqua, che può raggiungere anche i tre gradi!


Festività

Ecco il calendario dei giorni festivi in Repubblica Ceca:

  • Festa della restaurazione dello Stato ceco e Anno nuovo, 1° gennaio
  • Venerdì Santo
  • Lunedì di Pasqua
  • Festa del lavoro, 1° maggio
  • Festa della vittoria, 8 maggio
  • Festa dei missionari slavi SS. Cirillo e Metodio, 5 luglio
  • Condanna al rogo del Maestro Jan Hus, 6 luglio
  • Festa della Repubblica, 28 settembre
  • Festa dell’indipendenza dello Stato cecoslovacco, 28 ottobre
  • Festa della lotta per la libertà e la democrazia, 17 novembre
  • Vigilia di Natale, 24 dicembre
  • Natale, 25 dicembre
  • Santo Stefano, 26 dicembre

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle